19 novembre 2015 17:45

La quarta edizione di Photolux festival, la biennale internazionale di fotografia di Lucca, è dedicata al tema del sacro e del profano.

L’obiettivo è quello di raccontare fotograficamente i luoghi, le persone, le tradizioni che contraddistinguono la spiritualità in giro per il mondo e rileggere l’iconografia sacra in chiavi diverse e a volte provocatorie.

La manifestazione ospiterà ventisei mostre di fotografi internazionali, tra cui Joel-Peter Witkin a cui è dedicata una grande retrospettiva. La creazione è invece il titolo della mostra di Ernst Haas, uno dei pionieri della fotografia a colori. E ancora il fotografo giapponese Kenro Izu che ha esplorato i territori dello spirito nei luoghi più sacri del pianeta; mentre Cristina García Rodero ha fotografato i rituali voodoo diffusi tra la popolazione di Haiti.

Nella Repubblica Democratica del Congo Patrick Willocq ha coinvolto le donne della popolazione ekonda per rimettere in scena i loro rituali della maternità. Michele Borzoni ha ritratto le comunità cristiane del Medio Oriente e Nicolò Degiorgis con Hidden Islam ha documentato i luoghi di preghiera della popolazione musulmana del nordest dell’Italia.

Il festival si svolgerà a Lucca dal 21 novembre al 13 dicembre 2015.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it