15 dicembre 2015 17:19

Contrasto Galleria, a Milano, ospita per la prima volta in Italia il lavoro del fotografo francese Vincent Munier, dedicato a una delle zone meno ospitali del pianeta, l’Artico.

Le radici di Munier sono nelle montagne dei Vosgi, come scrive lui stesso nel suo sito. Nel 1976 nasce a Épinal, nella regione della Lorena, e fin da bambino è educato alla scoperta della natura: con il padre intraprende le prime escursioni con cui scopre la sua terra. Presto, la fotografia si impone come mezzo privilegiato per raccontare questi viaggi perché la macchina fotografica riesce a catturare un paesaggio senza intaccarlo e danneggiarlo.

L’approccio di Munier non è documentaristico, ma rivolto a creare paesaggi e creature incantati. Nel corso del tempo si specializza sempre di più nelle situazioni invernali, in cui trova la sua massima ispirazione. Con Artico, si è spinto nelle terre ghiacciate del Canada e fino al Tibet dove il fotografo riesce a osservare la natura nella sua forma più pura ed essenziale.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 27 febbraio 2016.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it