26 agosto 2015 17:26

Almeno tre persone sono rimaste uccise negli scontri tra polizia e manifestanti nello stato del Gujarat, in India occidentale, all’indomani dell’enorme manifestazione di piazza organizzata dalla comunità Patel nella capitale statale Ahmedabad. Il primo ministro indiano Narendra Modi ha lanciato un appello alla calma e il governo ha imposto il coprifuoco, oltre a dispiegare l’esercito nello stato che lo stesso premier ha guidato per oltre dieci anni prima di vincere le elezioni federali con i nazionalisti del suo Bharatiya Janata party (Bjp). “Chiedo alla popolazione del Gujarat di mantenere la pace. La violenza non porterà mai a niente” ha detto Modi in un intervento in tv.

La protesta. Centinaia di migliaia di persone, secondo i giornali indiani almeno un milione, hanno partecipato alla manifestazione convocata martedì ad Ahmedabad dall’influente e numerosa comunità Patel, composta da proprietari terreni, capi di villaggio e commercianti, a stragrande maggioranza indù, e che rappresenta tra il 15 e il 20 per cento della popolazione del Gujarat (che ha oltre 63 milioni di abitanti).

La comunità. I patel rappresentano anche l’avanguardia della diaspora indiana e sono proprietari di catene di motel in tutti gli Stati Uniti, minimarket nel Regno Unito e commercianti di diamanti in Europa e in Africa. Nonostante la loro ricchezza e influenza a livello mondiale, i patel sono scesi in piazza per chiedere di essere trattati come un gruppo svantaggiato e di entrare così nel sistema di quote riservate alle caste inferiori (Obc, Other backward classes), a quei gruppi che hanno accesso di diritto ad alcune posizioni nella scuola e nel mondo del lavoro.

La crisi. I patel lamentano anche che molte delle piccole e medie imprese in cui sono impiegati stanno chiudendo per la crisi, lasciando senza lavoro centinaia di persone. Il giovane leader Hardik Patel, 21 anni, ha minacciato di mettere a ferro e fuoco il paese se la sua comunità non sarà inclusa nel sistema di quote riservato ai paria – i cosiddetti oppressi non classificati nel sistema delle caste – e alle caste basse. Soprattutto, ha minacciato di non sostenere il Bjp alle prossime elezioni nello stato del Gujarat, in programma nel 2017.

Le ultime violenze. Le tensioni di oggi sono scoppiate dopo l’arresto di Hardik Patel che ha scatenato scontri tra i manifestanti della comunità e le forze dell’ordine in diverse zone dello stato. Secondo un portavoce della polizia, tre attivisti sono morti per gli spari degli agenti e quattro persone sono rimaste gravemente ferite. Il portavoce ha raccontato che i manifestanti hanno appiccato incendi in nove stazioni di polizia e decine di autobus.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it