22 settembre 2014 09:00

Finora conosciamo i nomi di 72 abitanti di Gaza che risultano morti o dispersi mentre cercavano di raggiungere l’Europa. Da quando è arrivata la notizia del naufragio, la popolazione di Gaza si è impegnata a fondo per raccogliere informazioni sulla vicenda. I primi dati raccolti dimostrano che non si tratta di un fenomeno isolato. Probabilmente sono migliaia i palestinesi fuggiti dalla Striscia durante l’ultima guerra attraverso i tunnel non ancora distrutti. Da lì hanno raggiunto Alessandria, in Egitto, e si sono imbarcati verso nord, unendosi alla massa dei disperati africani e mediorientali.

Un amico di Hamas mi ha invitato su Facebook a diffidare delle notizie provenienti da “fonti inaffidabili”. Probabilmente si riferiva alle notizie sul naufragio fornite da un’emittente tv legata a Mohammed Dahlan, nemico di Hamas (e del presidente palestinese Abu Mazen). Evidentemente in una società dilaniata dalle fazioni come quella palestinese, la fuga degli abitanti è considerata un insulto nei confronti del partito al potere. Certo, la gente scappa soprattutto dagli orrori dell’offensiva israeliana, ma non solo. Come dimostrano i primi dati, molti profughi sono legati ad Al Fatah. Alcuni miei amici lo sapevano, ma mi hanno volutamente tenuta all’oscuro, forse per evitare di sembrare “non patriottici”.

A quanto pare persone in grado di sopportare la guerra e la povertà entrano in crisi quando si tratta di far valere la libertà di espressione.

Traduzione di Andrea Sparacino

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it