12 settembre 2013 17:45

Ci sono cittadini normali e cittadini di prima classe. Mentre i cittadini normali vanno al lavoro cinque giorni alla settimana, quelli di prima classe ci vanno cinque giorni all’anno.

È il caso di Silvio Berlusconi, che non mette quasi mai piede a palazzo Madama, dove vanta un’assenza record al 99,2 per cento delle sedute. Ha quindi partecipato allo 0,8 per cento delle votazioni. Per questa immane fatica a favore del popolo italiano il Cavaliere percepisce uno stipendio di circa 12mila euro al mese: un’amara ironia per milioni di italiani che faticano quotidianamente per arrivare alla fine del mese.

È sintomatico per la situazione politica italiana che questo comportamento cinico e immorale non sia neppure sfiorato nell’accesa polemica sulla decadenza del Cavaliere, ma dato semplicemente per scontato.

Gli italiani da anni si sono rassegnati ai privilegi e comportamenti arroganti della casta. In un altro paese Berlusconi sarebbe stato espulso dal senato già anni fa o non si sarebbe potuto ricandidare per assenteismo cronico. Licenziato, insomma, come succede a tutti gli italiani che non si presentano al posto di lavoro.

Quelli che hanno memoria lunga si ricorderanno che prima del divieto dei due mandati il Cavaliere era parlamentare a Roma e contemporaneamente a Bruxelles, dove con il suo amico Marcello Dell’Utri figurava ai primi posti nella lista degli assenti. Si sa che Berlusconi detesta il parlamento, e non chiede certo di rimanere in senato per lavorarci. È un caso che ci ricorda che a cinque anni dal bestseller

La casta non è stato fatto quasi niente per correggere eccessi e anomalie del sistema politico italiano.

Tuttora chiunque può farsi eleggere in parlamento e non partecipare mai a una seduta. Tuttora può fare l’avvocato e svolgere contemporaneamente l’attività di parlamentare. Tuttora non esiste un limite di tre mandati che avrebbe espulso dal parlamento già da anni Berlusconi, Bossi, Casini e decine di altri politici troppo longevi. E non sono certo l’unico a dubitare che i parlamentari voteranno mai la riduzione del loro numero alla metà.

Il fatto che un assenteista cronico come Berlusconi possa fare cadere il governo per puro interesse personale non è certo una novità. Ma la presenza di centinaia di televisioni estere è la garanzia di un nuovo colpo al prestigio internazionale del bel paese, già tanto strapazzato dalle mille peripezie del Cavaliere eterno.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it