25 luglio 2017 14:47

Lettere dalla vagina è un documentario del Guardian in quattro puntate sulla sessualità delle donne. La giornalista Mona Chalabi e la regista Mae Ryan hanno intrapreso un viaggio di esplorazione per rompere i tabù sul sesso femminile, parlando di anatomia, mestruazioni, orgasmo ed educazione sessuale.

Mona Chalabi è una giornalista britannica. Scrive per il New York Magazine ed è data editor per l’edizione statunitense del quotidiano The Guardian. È autrice di trasmissioni televisive per il National Geographic, la Bbc e Vice.

Mae Ryan è una regista e fotografa statunitense. Lavora per il New York Times e ha collaborato con l’edizione statunitense del quotidiano The Guardian, occupandosi di immigrazione, violenza delle forze dell’ordine e sessualità. Ha collaborato anche con il Time, il Wall Street Journal, la Cnn e Mtv.

Le autrici racconteranno il loro progetto al festival di Internazionale a Ferrara, dal 29 settembre al 1 ottobre.

Il documentario è stato nominato ai premi Emmy 2017.

Conoscere la vulva

Nel primo episodio Mona e Mae vanno in giro per New York con una vulva gigante, incontrano una ginecologa, una chirurga specializzata in plastica vaginale e una donna transessuale, per conoscere l’anatomia femminile e capire come mai fa ancora tanta paura.


Tutto quello che non sapete sulle mestruazioni

Nel secondo episodio le due autrici parlano con un ex’atleta olimpica che ha provato a fermare il ciclo negli anni quaranta, con un’attivista che lotta per i diritti delle detenute e con un’artista che scatta foto del suo sangue mestruale, per capire se è giusto e quali rischi comporta interrompere le mestruazioni.


Perché per le donne è così difficile raggiungere l’orgasmo

Nel terzo episodio incontrano un’educatrice sessuale, una neuroscienziata, una sessuologa e un’esperta di disfunzioni sessuali, per scoprire i segreti dell’orgasmo femminile e capire perché per le donne è più difficile provare piacere rispetto agli uomini.


Corso accelerato di educazione sessuale

Nell’ultimo episodio Mona e Mae provano a capire come la sessualità viene affrontata in famiglia e nelle scuole. La maggior parte dei giovani non ha un’educazione sessuale accurata dal punto di vista medico e i corsi scolastici sono diretti principalmente alla prevenzione delle gravidanze indesiderate, senza dare spazio alla dimensione del piacere.


Cosa sai sulla vagina? Scoprilo con questo test.

pubblicità
pubblicità

Iscriviti alla newsletter

Riceverai per email le novità su ospiti, workshop e incontri del festival.

Iscriviti
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.