Un cambiamento epocale

Luca Mercalli
01 giugno 2016 12:00

- SOLD OUT -

A cura del Master in giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza dell’Università degli studi di Ferrara.

Il workshop è accreditato su Piattaforma Sigef (corsi enti terzi) e dà diritto a 9 crediti per gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti.

Dove: Università degli studi di Ferrara
Quando: 30 settembre, 1 e 2 ottobre 2016, dalle 10 alle 13
Lingua: italiano
Partecipanti: 30 studenti
Costo: 150 euro

Siamo nell’antropocene, il periodo storico e geologico che dalla rivoluzione industriale vede l’uomo dominare e alterare tutti i processi naturali mettendone a rischio il funzionamento e preparando un futuro. L’informazione può svolgere un ruolo fondamentale per fare prendere coscienza di questa emergenza e stimolare una svolta culturale epocale. Ma per ora ha fatto poco e in alcuni casi ha perfino ostacolato il cambiamento.

Il corso fa per te se vuoi acquisire o perfezionare le tecniche per lavorare nel settore del giornalismo scientifico, ambientale e socio-economico, se t’interessa la comunicazione delle istituzioni o delle organizzazioni non profit. O se vuoi semplicemente salvarti la pelle.

Obiettivi
Prendere coscienza della dimensione epocale della crisi ambientale e del fatto che bisogna agire subito per rimediare, se non vogliamo che i cambiamenti in corso siano irreversibili; comprendere la necessità di esplorare un nuovo paradigma economico radicalmente sostenibile e d’informare il pubblico in modo efficace e incisivo, senza tentennamenti e ambiguità.

Programma indicativo
Dopo una presentazione dei temi legati alla crisi ambientale e alle sue implicazioni, saranno letti e commentati in classe articoli di giornali italiani e stranieri. I partecipanti saranno invitati a scrivere un articolo sui temi trattati.

Materiale da portare
Un computer o un tablet.

Per iscriverti, invia un’email a workshop@internazionale.it indicando nome, cognome, indirizzo, telefono e titolo del workshop che vuoi frequentare. Puoi iscriverti solo a un corso. Saranno accettate le prime 30 richieste per ogni workshop.

pubblicità

Iscriviti alla newsletter

Leggi l’informativa completa sulla privacy.

Acconsento a:

Sostieni il giornalismo indipendente
Se ti piace il sito di Internazionale, aiutaci a tenerlo libero e accessibile a tutti con un contributo, anche piccolo.