Narrare con le figure

Vittorio Giardino
29 maggio 2018 08:15

Dove: Università degli studi di Ferrara
Quando: 5, 6 e 7 ottobre 2018, dalle 10 alle 13
Lingua: italiano
Partecipanti: 30 studenti
Costo: 155 euro

Il fumetto fece la sua comparsa sui quotidiani americani per parlare a persone che non conoscevano bene l’inglese e che con l’aiuto delle figure e una lingua semplificata potevano sia capire la storia, sia imparare la lingua. Il fumetto resta ancora oggi una lettura più accessibile di altre, ma in realtà il modo di decifrare una storia per immagini è più complicato di quanto sembri. Come si è evoluto questo linguaggio? Come si scrive un fumetto in modo professionale?

Il corso fa per te se leggi fumetti e vuoi conoscerli ancora meglio, se vuoi creare un tuo fumetto o desideri diventare un professionista.

Obiettivi
Conoscere gli elementi base del disegno iconico e confrontarsi con la realtà della professione.

Programma indicativo
I partecipanti saranno introdotti alle regole di scrittura e sceneggiatura, attraverso l’analisi del linguaggio del fumetto. Saranno proposte alcune attività pratiche per confrontarsi con le tecniche grafiche tradizionali e capire come avvicinarsi alla professione di chi realizza narrazione per immagini.

Materiale da portare
Carta, matita, gomma, pennarelli e qualunque strumento possa lasciare un segno su un foglio.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.
pubblicità
pubblicità

Iscriviti alla newsletter

Riceverai per email le novità su ospiti, workshop e incontri del festival.

Iscriviti
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.