L’inchiesta da leggere e guardare

Stefano Liberti
05 giugno 2019 16:30

Dove: Palazzo Mosti (Giurisprudenza), Corso Ercole I d’Este 37
Quando: 4, 5 e 6 ottobre 2019, dalle 10 alle 13
Lingua: italiano
Partecipanti: 30 studenti
Costo: 155 euro

Il giornalismo di oggi è sempre più multimediale e basato su vari elementi: video, infografiche, testi, mappe interattive, contenuti audio, animazioni. Come si costruisce un’inchiesta multimediale? Qual è la sua forza e la sua efficacia rispetto a un semplice testo scritto? Oggi il giornalista o l’aspirante tale deve considerare la possibilità di usare tutti questi strumenti e deve saperli integrare, scegliendo di volta in volta il modo più efficace per raccontare una storia.

Il corso fa per te se sei giornalista o aspiri a diventarlo, se vuoi conoscere diverse tecniche di racconto, se ti incuriosiscono il giornalismo digitale, il videogiornalismo e in generale la comunicazione multimediale.

Obiettivi
Essere in grado di concepire e presentare una storia in modo completo, affrontandola da diversi punti di vista e con diverse tecniche narrative.

Programma indicativo
Il corso analizzerà esempi di inchieste video, webdocumentari e giornalismo narrativo, sia italiani sia internazionali. Gli studenti impareranno a progettare una storia adatta a vari supporti, approfondendo la fase di raccolta del materiale e il rapporto con le fonti. Si parlerà inoltre di come creare un gruppo di lavoro e sulla strategia di promozione nei mezzi di comunicazione e nei social network.

Materiale da portare
Computer o tablet, carta e penna.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.
pubblicità
pubblicità

Iscriviti alla newsletter

Riceverai per email le novità su ospiti, workshop e incontri del festival.

Iscriviti
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.