Un’agenda per il mondo

Andrea Rubin
08 giugno 2023 12:30

Il workshop è a cura di Agenda17, Università di Ferrara
Per iscriverti manda una mail a andrea.rubin@unife.it

Dove: Università di Ferrara
Quando: 29, 30 settembre e 1 ottobre, dalle 10 alle 13
Lingua: italiano
Partecipanti: 30 studenti
Costo: 156 euro

Uguaglianza di diritti e di genere, economia giusta e sostenibile, pace e istruzione: dentro queste coordinate si scrive l’Agenda delle Nazioni Unite per il 2030. La parola chiave è sostenibilità, ma rischia di diventare logora e consunta.
Come muoversi fra discorsi spesso generici e dati estremamente abbondanti? Come organizzare efficacemente il materiale e i testi per i mezzi d’informazione e le istituzioni?

Il corso fa per te se sei interessato alla comunicazione dei temi dell’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile, vuoi costruirti un quadro aggiornato delle fonti (dati e soggetti) affidabili e utilizzabili, vuoi avere modelli efficaci rispetto al tipo di pubblico e ai mezzi di comunicazione, vuoi esercitarti su casi concreti.

Obiettivi
Conoscere la struttura dell’Agenda Onu 2030 dal punto di vista del comunicatore, organizzare i contenuti in chiara relazione rispetto ai 169 traguardi che costituiscono il grande programma d’azione dei 17 obiettivi , impostare una personale cassetta degli attrezzi per i punti salienti del proprio ambito di comunicazione (fonti di dati, istituzioni, esperti, eccetera), analizzare e realizzare casi concreti di comunicazione.

Programma indicativo
Obiettivi e articolazione dell’Agenda 2030, le difficoltà di raccontare gli obiettivi e i traguardi, individuazione delle corrette strategie in relazione ai diversi mezzi di comunicazione e destinatari. Acquisizione dei materiali utili, definizione di un progetto per Agenda 17, il web magazine dell’Università di Ferrara dedicato agli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 (articolo, podcast o video).

Materiale da portare
Un portatile o un tablet.

pubblicità
pubblicità

Iscriviti alla newsletter

Riceverai per email le novità su ospiti, workshop e incontri del festival.

Iscriviti
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.