25 agosto 2015 11:42

Il 22 agosto 2015 la nave di ricerca e soccorso di Medici senza frontiere (Msf) Bourbon Argos ha accolto a bordo 311 persone – tra cui 75 minori non accompagnati – per la maggior parte originarie dell’Africa subsahariana.

Nel maggio del 2015, visto il drammatico aumento dei migranti tratti in salvo o morti nel Mediterraneo, Msf ha lanciato delle operazioni di ricerca e soccorso nel mar Mediterraneo, usando le navi MY Phoenix (in collaborazione con il Moas), Bourbon Argos e Dignity I. Le tre navi hanno soccorso finora più di 12mila persone.

A loro Msf ha dedicato la campagna Milioni di passi, con un appello all’opinione pubblica e ai governi perché sia data umanità al tema delle migrazioni forzate e venga garantito a tutti il diritto di avere salva la vita.

Francesco Zizola è stato a bordo della Bourbon Argos per documentare le operazioni. Il fotoreporter sarà al festival di Internazionale a Ferrara dal 2 al 4 ottobre 2015.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it