05 settembre 2015 14:53

Il Si Fest, festival di fotografia che si svolge a Savignano sul Rubicone, torna quest’anno con il tema habitus, non inteso come abitudine, ma come idea che i costumi e la cultura siano parte di una concezione del mondo già data rispetto all’esistere dei singoli individui, che modella i loro corpi e viene appresa e riprodotta con le azioni prima ancora che attraverso le parole.

Nella linea di demarcazione tra costume inteso come stile di vita, e costume in senso materiale, ruota il programma della rassegna che propone le mostre di fotografi di fama internazionale come Mike Brodie, Gabriele Basilico e Larry Fink, ma anche di nuovi autori come Simone Donati, Martina Bacigalupo e Giulia Marchi.

Altri momenti importanti del Si Fest saranno dedicati alle letture portfolio, che hanno contraddistinto il festival dalla sua nascita, e allo spazio sull’editoria indipendente, concentrandosi sull’analisi di dodici piccole case editrici italiane attive nel settore.

A Denis Curti è affidato un focus su moda e fotografia in cui interverranno Gian Paolo Barbieri, Settimio Benedusi, Giovanni Gastel e Toni Thorimbert.

Tutti gli eventi avranno luogo dall’11 al 13 settembre, ma le mostre saranno aperte fino al 27 settembre 2015.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it