03 luglio 2015 12:25
Un ragazzo corre duranti gli scontri a Bujumbura, durante i quali sono morte sei persone, il 1 luglio 2015. (Marco Longari, Afp)

Le elezioni in Burundi non sono state libere né credibili. Lo denunciano le Nazioni Unite, mentre il paese è in attesa dei risultati delle elezioni legislative e amministrative del 29 giugno in un clima teso e violento. Il 1 luglio sei persone sono morte negli scontri tra i manifestanti dell’opposizione e le forze di sicurezza. Il segretario generale Ban Ki-moon aveva chiesto un rinvio del voto, a causa della crisi scoppiata nel paese dopo la decisione del presidente Pierre Nkurunziza di candidarsi a un terzo mandato. Nelle proteste che si sono succedute negli ultimi mesi sono morte almeno settanta persone e più di 140mila hanno cercato rifugio nei paesi vicini.

Il rapporto redatto dagli osservatori in missione in Burundi sottolinea che le elezioni si sono svolte “in una grave crisi politica e in un clima generale di timore e minacce in varie zone del paese”. Episodi di violenza ed esplosioni hanno preceduto e in alcuni casi accompagnato le attività della giornata elettorale, soprattutto a Bujumbura, si legge nel rapporto, che conclude: “le condizioni non hanno favorito lo svolgimento di elezioni libere, credibili e inclusive”.

Il voto è stato boicottato dall’opposizione. La commissione elettorale ha fatto sapere che lo scrutinio si è concluso, ma non è ancora noto quando saranno pubblicati i risultati. Il Belgio ha annunciato che non riconoscerà l’esito del voto e gli Stati Uniti hanno aumentato la pressione internazionale, chiedendo il rinvio delle elezioni presidenziali fissate per il 15 luglio.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it