28 novembre 2014 18:05

Da David Lynch a Nickolas Muray: gli appuntamenti più interessanti in giro per l’Italia.

Scena in piscina, Ladies home journal, 1931. (Nickolas Muray, George Eastman house)

Mario Dondero - Milano
fino al 6 dicembre
L’Institut français di Milano dedica una mostra al periodo parigino del fotoreporter Mario Dondero. Ottantadue immagini che ripercorrono la carriera dell’autore, dal secondo dopoguerra agli anni novanta, tra cui i ritratti ai protagonisti della scena sociale e intellettuale francese: da Samuele Backett a Jean-Paul Sartre, da Serge Gainsbourg a Eugène Ionesco.

Women of vision - Torino
fino all’11 gennaio
Uno degli obiettivi del progetto è far capire quanto il genere possa giocare un ruolo importante nel modo di scattare un’immagine, afferma la curatrice della mostra ospitata a palazzo Madama. Women of vision raccoglie le foto di undici fotografe che da anni lavorano per il National Geographic.

David Lynch - Bologna
fino al 31 dicembre
Factory photographs è una mostra dedicata alle immagini del regista statunitense David Lynch. Più di cento fotografie che testimoniano il fascino dell’artista per il paesaggio industriale, scattate tra il 1980 e il 2000 in Germania, Polonia e Stati Uniti.

Franco Fontana - Roma
fino all’11 gennaio
La mostra Full color, ospitata alla Galleria Incontro, raccoglie più di cento immagini che raccontano il percorso artistico di Fontana, contraddistinto da un’attenta e rigorosa ricerca cromatica.

Nickolas Muray - Genova
fino all’8 febbraio
Il Palazzo Ducale dedica una retrospettiva dedicata al fotografo statunitense che ha scattato oltre diecimila ritratti a personaggi del mondo della cultura e della società internazionale tra cui Greta Garbo, Charlie Chaplin, Joan Crawford, Claude Monet e soprattutto Marylin Monroe e Frida Kahlo.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it