03 aprile 2015 18:59

Da Julia Fullerton-Batten a Masayoshi Sukita: gli appuntamenti più interessanti in giro per l’Italia.

Lost fun zone, 2012. (Richard Mosse, Palazzo del Monte di pietà - Padova)

Julia Fullerton-Batten
mc2gallery - Milano
Fino al 30 aprile 2015
Il lavoro della fotografa tedesca si contraddistingue per le luci perfettamente controllate e gli scenari dalle atmosfere cinematografiche e sospese nel tempo. Korea è un progetto nato nel 2013 che racconta gli aspetti tradizionali del paese contrapposti alla modernità delle sue architetture.

A occhi aperti, mostra collettiva
AuditoriumExpo - Parco della musica di Roma
Fino al 10 maggio 2015
“Ci sono fatti e pezzi di storia, che esistono solo perché c’è una fotografia che li racconta”, afferma Mario Calabresi, curatore del volume A occhi aperti. Dal libro è tratta la mostra omonima che raccoglie oltre cento immagini di grandi autori, da Steve McCurry a Josef Koudelka, che hanno raccontato gli eventi e le storie più importanti a livello storico, sociale e culturale da ogni angolo di mondo.

Masayoshi Sukita
Ono Arte di Bologna
Fino al 10 maggio 2015
Era il 1972 quando Masayoshi Sukita notò il manifesto di un concerto di David Bowie a Londra. Fu un colpo di fulmine, e l’inizio di una relazione professionale e di amicizia durata per più di 40 anni. La mostra racconta gli alter ego di Bowie, colti dallo sguardo del grande fotografo giapponese.

Wildlife photographer of the year
Forte di Bard
Fino al 2 giugno 2015
Il concorso di fotografia naturalistica organizzato ogni anno dal Museo di storia naturale di Londra e da Bbc wildlife ha raccolto quest’anno, alla sua cinquantesima edizione, 42.000 concorrenti, provenienti da 96 paesi. Il Forte di Bard ospita cento foto dei finalisti divise in 18 categorie.

Questa è guerra! - Padova
Palazzo del Monte di pietà - Padova
Fino al 31 maggio 2015
L’invenzione della fotografia ha avuto un impatto radicale nella narrazione dei conflitti, facendo arrivare le immagini dal fronte direttamente nelle case delle persone. La mostra non è solo una rassegna di celebri foto di guerra, ma cerca di fermarsi su punti di vista particolari che hanno segnato il rapporto tra guerra e documentazione fotografica.

Per segnalare una mostra di fotografia: mostre@internazionale.it

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it