06 febbraio 2016 17:32

Mescolare l’idea di razza con la genetica umana è un problema, scrive Science. La rivista pubblica un commento di quattro ricercatori americani, di Filadelfia e New York, che auspicano l’abbandono del termine “razza” negli studi scientifici. Secondo Michael Yudell, Dorothy Roberts, Rob DeSalle e Sarah Tishkoff, il progresso delle tecniche del dna ha portato a un uso esteso del termine.

Classificando le persone in base al colore della pelle, si cerca di mettere ordine nella massa di dati. Si usa la parola senza un intento razzista, cioè senza indicare una presunta superiorità o inferiorità sociale. Si chiede alle persone di identificarsi in una razza. Ma tutto ciò è sbagliato. “L’uso dei concetti biologici di razza nelle ricerche di genetica umana è problematico nel caso migliore, dannoso nel peggiore”, scrivono i ricercatori. I gruppi con lo stesso colore della pelle hanno al loro interno caratteristiche genetiche molto diverse. Non esistono “confini” genetici per definire le razze. Questo porta a problemi, per esempio, in medicina: molti casi di fibrosi cistica tra la popolazione di origine africana non vengono diagnosticati perché si pensa che la malattia sia “dei bianchi”.

I ricercatori propongono di sostituire l’idea di razza con quello dei progenitori o di popolazione. “È preferibile riferirsi all’ascendenza geografica, alla cultura, allo status socioeconomico o alla lingua parlata, tra le altre variabili”, scrivono, “per districare le complesse relazioni tra gli esseri umani, la loro storia evolutiva e la salute”. L’unico campo in cui può essere giustificato l’uso della parola “razza” come categoria politica o sociale, secondo gli autori, è quello degli studi del razzismo.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it