• 15 Set 2015 12.45
15 settembre 2015 12:45

Tutti gli spazi del festival sono senza barriere architettoniche. Le persone con disabilità avranno un accesso prioritario agli eventi (insieme a un accompagnatore) e non dovranno ritirare un tagliando. Alcuni incontri sono tradotti in lingua italiana dei segni.

Teatro Comunale
Il Teatro Comunale riserva ai portatori di handicap motorio alcuni posti al II° ordine dei palchi, facilmente raggiungibili mediante l’ascensore situato all’ingresso della biglietteria. Per essere accompagnati all’ascensore rivolgersi al personale presente all’ingresso del Teatro, senza l’obbligo della fila. I servizi igienici dedicati sono situati di fronte al palco 7 del II° ordine di palchi.

Cinema Apollo, Apollo 2, Apollo 4
L’ingresso laterale destro si raggiunge dal marciapiede di via Ragno; oltre le casse, sulla destra, è presente un ascensore. I servizi igienici si trovano lungo il corridoio sinistro che dalle casse porta alla sala 4.

Sala Estense
Una rampa consente l’ingresso alla sala. Sul lato destro della platea sono riservati alcuni posti per le persone con disabilità, in prossimità dell’uscita di sicurezza, mentre dal lato sinistro sono raggiungibili i servizi igienici.

Cortile del Castello
L’ingresso al Cortile del Castello si raggiunge da Piazza Castello. Una rampa consente di raggiungere i servizi igienici interni al Castello, mentre un’apposita pedana è riservata alle persone con disabilità e ai loro accompagnatori.

Cinema Boldini
Dall’ingresso principale si raggiunge l’ascensore, oltre la cassa, sulla destra. I locali non sono dotati di servizi igienici per disabili.

Chiostro di San Paolo
All’ingresso è presente un campanello di chiamata. Un responsabile provvederà ad accompagnare il diversamente abile all’accesso posto in via Boccaleone, attraverso gli edifici della Circoscrizione Centro.

Cortile Palazzo Roverella
L’ingresso laterale si raggiunge da via Boldini, di fronte a Piazzetta Sant’Anna. Il cortile è dotato di servizi igienici per persone con disabilità. Sul lato sinistro della platea sono riservati alcuni posti per le persone con disabilità come indicato in pianta.

Dipartimento di Giurisprudenza
Sono presenti servizi igienici per persone con disabilità serviti da montacarichi. Sarà necessario chiedere in portineria. Il palazzo è dotato di ascensori.

Biblioteca Ariostea
La sala Agnelli è posta al piano terra alla sinistra rispetto all’ingresso, accesso privo di barriere architettoniche. I servizi per persone con disabilità sono nel cortile interno, accanto alla zona bar e l’accesso non ha barriere architettoniche.

Teatro Nuovo
L’accesso riservato ai disabili è situato in Vicolo di Vignatagliata, sul retro del teatro, dove è possibile avvicinarsi con l’auto (se muniti di contrassegno disabili, è ZTL), suonare il campanello indicato col simbolo universale, e accedere al teatro tramite un percorso in piano o dotato di scivoli a norma. I posti riservati per i portatori di handicap motorio si trovano in platea, uno a destra e uno a sinistra. Altri due posti sono riservati a disabili non in carrozzina. I servizi igienici attrezzati si trovano nel corridoio a lato della platea, alla destra del palco, dotato di appositi scivoli.

Sala San Francesco
La sala dispone di un ingresso in piano e di un percorso laterale con una lunga rampa con pendenza a norma che conduce all’ingresso centrale della sala, di fronte al quale sono riservati posti, e al vano retrostante il palcoscenico. Qui è disponibile anche un wc attrezzato.

Circolo Arci Bolognesi
Il locale dispone di una rampa di accesso a norma e non presenta all’interno ostacoli alla libera circolazione.

pubblicità
pubblicità

Iscriviti alla newsletter

Riceverai per email le novità su ospiti, workshop e incontri del festival.

Iscriviti
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.