Il racconto fotografico

Tanya Habjouqa
08 giugno 2017 11:42

Dove: Università degli studi di Ferrara
Quando: 29 e 30 settembre, 1 ottobre 2017, dalle 10 alle 13
Lingua: inglese
Partecipanti: 30 studenti
Costo: 155 euro

Realizzare un progetto fotografico sul lungo periodo non significa solo raccontare una storia con le immagini, ma anche capire in che modo conciliare creatività e realtà, e rapportarsi con i soggetti delle immagini, quali aspetti etici è necessario considerare e come riuscire a far emergere il proprio punto di vista. Il corso cercherà di far riflettere i partecipanti su questi temi, attraverso la discussione in aula e lo svolgimento di alcuni esercizi pratici.

Il corso fa per te se vuoi realizzare un progetto fotografico a lungo termine e desideri conoscere nuove prospettive legate al racconto per immagini.

Obiettivi
Condividere conoscenze, strategie e strumenti per fare e pubblicare un progetto fotografico. Sviluppare una visione più ampia e creativa sulla fotografia documentaria.

Programma indicativo
I partecipanti avranno la possibilità di conoscere il lavoro della docente e il suo percorso. Oltre alle lezioni frontali e alla discussione in classe, durante il workshop saranno proposte anche delle attività pratiche e di gruppo per riflettere su come lavorare in contesti in cui i diritti umani sono violati, raccontando una storia senza rivelare l’identità dei soggetti coinvolti. I lavori realizzati durante il laboratorio saranno poi commentati insieme in aula.

Materiale da portare
Penna, computer portatile, macchina fotografica, hard disk o chiavetta usb.

SOLD OUT
Iscriviti alla lista d’attesa, ti invieremo un’email nel caso dovesse liberarsi un posto. Per sapere come funziona la lista d’attesa consulta le domande frequenti.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.
pubblicità
pubblicità

Iscriviti alla newsletter

Riceverai per email le novità su ospiti, workshop e incontri del festival.

Iscriviti
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.