02 luglio 2015 16:01

Il nuovo governo in Danimarca ha annunciato che ridurrà i sussidi e i servizi garantiti ai richiedenti asilo nel paese per disincentivare le richieste.

Il 1 luglio la ministra dell’integrazione Inger Støjberg in una conferenza stampa ha annunciato la misura affermando: “Speriamo che l’effetto di questa norma sia la riduzione delle domande d’asilo in Danimarca”. Tra le misure previste anche un bonus in denaro per i richiedenti asilo che mostreranno capacità nell’apprendimento della lingua danese.

La Danimarca è uno dei paesi in cui ci sono più richieste d’asilo in Europa: nel 2014 sono state presentate 15mila domande, circa il doppio del 2013. I partiti di destra hanno vinto le elezioni con una campagna molto aggressiva sull’immigrazione. Uno dei temi di Venstre, uno dei partiti al governo, in campagna elettorale è stato proprio la riduzione dei sussidi per i richiedenti asilo. Il governo danese ha annunciato inoltre che intensificherà i controlli alle frontiere, anche se ha specificato che non attuerà nessuna misura in contrasto con Schengen.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it