Sommario

789 (3 / 9 aprile 2009)

Parola di Obama

L’Europa accoglie il presidente degli Stati Uniti. Un leader che non parla la solita lingua dei politici. Gli articoli di George Lakoff e Zadie Smith

789 (3 / 9 aprile 2009)

Bolivia

Alla conquista del litio

Il minerale più usato nelle batterie delle auto elettriche si trova nel deserto di sale della Bolivia. I suoi giacimenti fanno gola alle industrie straniere, ma il presidente Morales ha altri progetti.

Democrazia

“Il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi: e per questo viene chiamato democrazia. Le leggi qui assicurano una giustizia eguale per tutti nelle loro dispute private, ma noi non ignoriamo mai i meriti dell’eccellenza. Quando un cittadino si distingue, allora esso sarà, a preferenza di altri, chiamato a servire lo stato, non come un atto di privilegio, ma come una ricompensa al merito, e la povertà non costituisce un impedimento. La libertà di cui godiamo si estende anche alla vita quotidiana. Noi non siamo sospettosi l’uno dell’altro e non infastidiamo mai il nostro prossimo se al nostro prossimo piace vivere a modo suo. Un cittadino ateniese non trascura i pubblici affari quando attende alle proprie faccende private. Ci hanno insegnato a rispettare i magistrati, e ci hanno anche insegnato a rispettare le leggi e a non dimenticare mai che dobbiamo proteggere coloro che ricevono offesa. Noi non consideriamo la discussione come un ostacolo sulla via della democrazia. Io proclamo che Atene è la scuola dell’Ellade e che ogni ateniese cresce sviluppando una felice versatilità, ed è per questo che la nostra città è aperta al mondo e noi non cacciamo mai uno straniero”. Dal discorso di Pericle agli ateniesi, nell’interpretazione teatrale di Paolo Rossi. Leggi

pubblicità

La sincerità dei bugiardi

La vicenda è chiusa. Viva il nuovo governo con il vecchio ministro della difesa. Leggi

Opinioni

Attacco ai giornalisti

Opinioni

Un ritiro responsabile?

pubblicità

Ritratti

Nir Barkat, un sindaco di parte

È stato un imprenditore di successo. Oggi vuole gestire Gerusalemme come un’azienda, rilanciando il turismo e migliorando i servizi. Ma anche demolendo le case dei palestinesi.

Europa

Gli errori di Praga minacciano l’Europa

Graphic journalism

Cartoline da Schlinig

di Leila Marzocchi

Economia e lavoro

La Svezia riduce la paga dei manager

Visti dagli altri

La destra è l’impero di Berlusconi

Con la nascita del Popolo della libertà il premier realizza il suo sogno. Quello di guidare un grande partito dove non esistono il dissenso e gli avversari.

pubblicità

Portfolio

Cina sospesa

Le immagini di Luo Dan mostrano un paese irreale, rassegnato e dolcemente monotono, che si trasforma senza cambiare davvero. Visita guidata di Christian Caujolle

Opinioni

Narratore del presente

Opinioni

La serie non mente

Opinioni

40.000

Tecnologia

Giusta tensione

Le reti elettriche sono tutte da rifare. Altrimenti sarà impossibile usare l’energia prodotta dalle fonti rinnovabili. Per gli Stati Uniti si tratta di una sfida enorme.

pubblicità

Società

Addio solitudine

Restare da soli a volte può essere un piacere. Ma la tecnologia ha imposto nuovi strumenti di socialità, che ci stanno togliendo la nostra intimità.

Africa e Medio Oriente

La Francia a caccia di uranio africano

Opinioni

Salvare il mondo

In copertina

Le mille voci di Obama

Flessibile, aperto e libero. Il presidente degli Stati Uniti usa il linguaggio multiforme di chi è cresciuto tra culture diverse. Parla la scrittrice anglogiamaicana Zadie Smith

Attualità

La caccia al tesoro

Svizzera, Andorra, le isole della Manica: ogni anno i paradisi fiscali sottraggono alle casse pubbliche decine di miliardi di euro. Ma con la crisi qualcosa sta cambiando.

pubblicità

Confronti

Pagare la rete?

I contenuti su internet costano, scrive l’Economist. Ma il modello gratuito è vincente, risponde Chris Anderson.

Viaggi

La fine dell’eden

A Capo Verde ci sono ancora le tartarughe marine e le spiagge incontaminate. Ma presto il turismo romperà l’incantesimo.

Opinioni

Storia britannica

Opinioni

Casa e cammello

Americhe

Sicurezza fai da te nelle favelas di Rio

Opinioni

Cerco l’Aja e trovo Den Haag

Cultura

La ferita mai chiusa

Gli irlandesi aspettano il rapporto finale sui fatti del bloody sunday. Trentasette anni di storia e rabbia ricordati dallo scrittore Colm Tóibín

Asia e Pacifico

Il silenzio sulla tragedia dei tamil

Opinioni

Il vento dell’arte

Scienza e tecnologia

Spiccioli dipinti di verde

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.