04 marzo 2020 11:46

Augustina Armstrong-Ogbonna, Farahnaz Forotan e Luz Mely Reyes, intervistate al festival di Internazionale a Ferrara, spiegano cosa significa fare la giornalista in Nigeria, Afghanistan e Venezuela e quali pericoli e sfide devono affrontare ogni giorno in quanto donne che hanno scelto di fare le reporter.

Augustina Armstrong-Ogbonna è una giornalista nigeriana. Si occupa di ambiente e sviluppo sostenibile. A causa delle sue inchieste ha dovuto lasciare il suo paese e ora è richiedente asilo negli Stati Uniti. Al festival di Internazionale a Ferrara del 2019 ha vinto il premio giornalistico Anna Politkovskaja.

Farahnaz Forotan è un’attivista per i diritti delle donne e giornalista afgana. Ha lanciato la campagna #MyRedLine, sostenuta dall’agenzia delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile. Su twitter è @fforotan.

Luz Mely Reyes è una giornalista venezuelana. Scrive per Efecto Cocuyo, un sito web venezuelano dedicato ai mezzi di comunicazione indipendenti. Su Twitter è @luzmelyreyes.

La foto di copertina è di Francesca Leonardi.

Guarda anche