15 maggio 2020 06:30

Lo streaming dei documentari di Mondovisioni è ospitato sulla piattaforma Vimeo on demand ed è attivo fino al 30 settembre 2020. Il noleggio di un film costa 4 euro e dà diritto alla visione per 48 ore.

Human nature
di Adam Bolt
Stati Uniti 2019, 107 minuti
In inglese con sottotitoli in italiano

È la più grande rivoluzione scientifica del ventunesimo secolo: l’editing del genoma che permette di modificare una sequenza di dna. Questa tecnologia, nota come crispr, dà agli scienziati un controllo senza precedenti sugli elementi fondamentali della vita, e potrebbe portare a nuove cure per le malattie ma anche modificare profondamente la biosfera e forse l’umanità stessa. Le sue implicazioni viste attraverso gli occhi degli scienziati che hanno scoperto la crispr, delle famiglie a cui potrebbe cambiare la vita e dei bioingegneri che ne stanno studiando potenzialità e rischi.

“Viviamo in un’epoca in cui la scienza e la tecnologia hanno un impatto sempre più forte sulla nostra società”, spiega il regista Adam Bolt. “Le decisioni che modellano lo sviluppo di questi campi della conoscenza riguardano tutti noi e abbiamo bisogno di film che coinvolgano il grande pubblico in queste conversazioni. La crispr è una novità importantissima, ma l’opinione pubblica ne sa ancora poco: permette una manipolazione veloce, economica e precisa del dna. È stato sorprendente sentire i principali ricercatori dire cose straordinarie su questa tecnologia: potrebbe permetterci di rimodellare la biosfera, curare malattie incurabili e cambiare il futuro in un modo sconosciuto. Improvvisamente, le cose che tutti credevano lontane decenni stanno letteralmente accadendo ora”.

Cos’è Mondovisioni?

È la rassegna di documentari presentata durante il festival di Internazionale a Ferrara e realizzata in collaborazione con CineAgenzia. Quest’anno, per la prima volta, tutti i documentari presentati nell’ultima edizione del festival sono disponibili in streaming.

Guarda tutti i documentari