15 maggio 2020 06:15

Lo streaming dei documentari di Mondovisioni è ospitato sulla piattaforma Vimeo on demand ed è attivo fino al 30 settembre 2020. Il noleggio di un film costa 4 euro e dà diritto alla visione per 48 ore.

Leftover women
di Shosh Shlam e Hilla Medalia
Israele 2019, 84 minuti
In mandarino con sottotitoli in italiano.

“Avanzi”: così i cinesi chiamano le donne non ancora sposate prima dei trent’anni A causa della politica del figlio unico, in Cina gli uomini in età da matrimonio sono trenta milioni in più rispetto alle loro coetanee: una situazione insostenibile per molte single, che subiscono una fortissima pressione a sposarsi dalla società, dalle famiglie e dallo stesso governo, che considera lo squilibrio di genere una minaccia all’ordine sociale. Tra “mercati matrimoniali” in cui i genitori cercano partner per i figli, agenzie di incontri e festival promossi dalle autorità, il film segue tre giovani determinate a vivere e ad amare alle loro condizioni.

Hilla Medalia, regista e produttrice, vincitrice del Peabody award e nominata a tre Emmy awards, è la titolare della casa di produzione Medalia. Tra i film che ha prodotto e diretto ci sono The Oslo diaries (2018), Muhi (2017), Censored voices (2015), The go-go boys (2014) e Web junkie (2014). Regista e produttrice pluripremiata, Shosh Shlam ha realizzato documentari di fama internazionale come Be fruitful and multiply (2005), Good garbage (2012), Web junkie (2014) e molti altri. I suoi film sono stati trasmessi tra gli altri sui canali Bbc, Zdf, Arte e Pbs.

Cos’è Mondovisioni?

È la rassegna di documentari presentata durante il festival di Internazionale a Ferrara e realizzata in collaborazione con CineAgenzia. Quest’anno, per la prima volta, tutti i documentari presentati nell’ultima edizione del festival sono disponibili in streaming.

Guarda tutti i documentari