15 maggio 2020 05:45

Lo streaming dei documentari di Mondovisioni è ospitato sulla piattaforma Vimeo on demand. Il noleggio di un film costa 4 euro e dà diritto alla visione per 48 ore.

Mission Lifeline
di Markus Weinberg
Germania 2019, 68 minuti
In tedesco, spagnolo e inglese con sottotitoli in italiano

Il loro scopo è salvare i migranti che rischiano la vita nel Mediterraneo. Axel Steier e la sua squadra della ong tedesca Mission Lifeline hanno cercato a lungo i fondi per comprare una nave insieme ad altre due organizzazioni spagnole. Nella loro città, Dresda, il progetto ha trovato molti sostenitori ma altrettanti nemici. Senza contare la dura realtà del mare: dalle imbarcazioni di profughi che affondano davanti ai loro occhi agli spari delle milizie libiche. Per due anni il regista ha seguito Axel e i suoi colleghi tra la Germania e il Mediterraneo, dove l’impegno a salvare persone dalla morte certa si è trasformato in una lotta per riaffermare l’ideale europeo. Nel 2018 la nave dell’ong con 224 persone a bordo è stata una delle prime a cercare per giorni un porto che le permettesse di attraccare.

Nato a Dresda nel 1983, Markus Weinberg ha studiato Scienze politiche, Storia moderna e contemporanea e Sociologia a Dresda. Già prima dei suoi anni da studente e ciclista professionista, Weinberg ha viaggiato per il mondo, sempre alla ricerca di storie, e poi ha iniziato a raccontarle. Ha collaborato come montatore al canale televisivo Mdr e come redattore al Dresdner morgenpost. Oggi lavora come montatore freelance, reporter e documentarista.

Cos’è Mondovisioni?

È la rassegna di documentari presentata durante il festival di Internazionale a Ferrara e realizzata in collaborazione con CineAgenzia. Quest’anno, per la prima volta, tutti i documentari presentati nell’ultima edizione del festival sono disponibili in streaming.

Guarda tutti i documentari