15 maggio 2020 05:15

Lo streaming dei documentari di Mondovisioni è ospitato sulla piattaforma Vimeo on demand ed è attivo fino al 30 settembre 2020. Il noleggio di un film costa 4 euro e dà diritto alla visione per 48 ore.

Sakawa
di Ben Asamoah
Belgio 2018, 81 minuti
In inglese e akan con sottotitoli in italiano

In Ghana arrivano rifiuti elettronici da tutto il mondo. In queste discariche si nasconde un tesoro: i dati personali contenuti nel disco rigido dei computer. Grazie a questi dati, alcuni giovani del posto riescono a mettersi in contatto con gli ex proprietari sparsi tra Europa e Stati Uniti e a trascinarli in improbabili storie di amore e di passione per estorcergli denaro. Ama, una giovane madre, vuole unirsi ai tanti che vivono di truffe via internet, ma non sembra avere talento. One Dollar, invece, con i suoi falsi account social fa impazzire gli uomini: si innamorano della foto di una donna e della sua voce in falsetto, e cadono nella sua trappola. Il mondo delle truffe online raccontato dai suoi protagonisti.

“A tutti capita ricevere email da estranei che ci annunciano che abbiamo vinto una lotteria, che ci sono dei soldi bloccati da qualche parte che ci aspettano, o che una donna vorrebbe conoscerci in una chat. Ma chi sono le persone che cercano di ingannarci?”, si chiede il regista Ben Asamoah. “Quali vicende umane si nascondono dietro il fenomeno delle frodi online? Ancora oggi la maggior parte dei film sull’Africa è realizzata da una prospettiva occidentale, e di conseguenza emerge un’immagine unilaterale del continente, segnata da guerra, povertà e sofferenza. I mezzi d’informazione occidentali spesso ignorano l’incredibile resilienza e l’ ottimismo a cui gli africani possono fare appello per affrontare i loro problemi. Sakawa parla di questo: la struttura e lo stile del film sono pensati per permettere allo spettatore di condividere questo modo di vedere e di pensare. Il sakawa non è solo una pratica illegale, ma anche un modo per sopravvivere, e ogni protagonista ha le sue ragioni: nessuno di loro è buono, nessuno è cattivo, proprio come ognuno di noi”.

Cos’è Mondovisioni?

È la rassegna di documentari presentata durante il festival di Internazionale a Ferrara e realizzata in collaborazione con CineAgenzia. Quest’anno, per la prima volta, tutti i documentari presentati nell’ultima edizione del festival sono disponibili in streaming.

Guarda tutti i documentari