Tempeste Almeno quarantaquattro persone sono morte in una tempesta, accompagnata da piogge torrenziali, che ha colpito la costa dello stato di São Paulo, nel sudest del Brasile. Altre trentotto persone risultano disperse. I danni più gravi si sono verificati nel comune di São Sebastião.

Coralli È possibile che le barriere coralline dell’oceano Pacifico orientale, minacciate dalla crisi climatica, stiano imparando a resistere alle alte temperature. Quando l’acqua è troppo calda, i coralli perdono le alghe con cui vivono in simbiosi e diventano bianchi. In casi estremi possono anche morire. In uno studio pubblicato su Pnas, alcuni ricercatori hanno analizzato le barriere coralline che si trovano lungo le coste di Panamá, Costa Rica, Messico e Colombia, colpite da episodi di sbiancamento nel 1982-1983, 1997-1998 e 2015-2016. È emerso che i coralli hanno resistito meglio agli ultimi due eventi, anche perché è aumentata la presenza di coralli del genere Pocillopora (nella foto), capaci di ospitare alghe più adatte alle alte temperature, come la Durusdinium glynnii.

Foto di Viktor Brandtneris

Ghiaccio Secondo un rapporto del National snow and ice data center statunitense (Nsidc) la quantità di ghiaccio marino che circonda l’Antartide ha toccato un minimo storico il 13 febbraio, nel corso dell’estate australe. La banchisa è ridotta a 1,91 milioni di chilometri quadrati, il dato più basso da quando sono cominciate le rilevazioni, nel 1978.

Valanghe Una serie di duecento valanghe ha causato almeno diciannove vittime in Tagikistan.

Terremoti Il 20 febbraio una nuova scossa di magnitudo 6,4 sulla scala Richter ha colpito il sud della Turchia e il nordovest della Siria, causando undici morti e centinaia di feriti. Il bilancio del terremoto del 6 febbraio è salito a più di 48mila vittime.

Cicloni Il ciclone Freddy, considerato molto pericoloso, ha raggiunto la costa est del Madagascar. Finora sono stati segnalati quattro decessi.

Epidemie Un’epidemia di dengue, una malattia infettiva trasmessa dalle zanzare, ha causato ventisei vittime in Bolivia dall’inizio dell’anno.

Bovini Le autorità del New Mexico, nel sudovest degli Stati Uniti, hanno deciso di abbattere 150 mucche selvatiche che danneggiano gli ecosistemi dell’area protetta selvaggia Gila wilderness.

Cetacei Due esemplari di inia (Inia geoffrensis), o delfino rosa, sono stati soccorsi dopo essersi arenati nelle acque basse di un affluente del fiume Meta, in Colombia. La specie è considerata in pericolo.

Photo by Sylvain Cordier, Gamma-Rapho/Getty

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1500 di Internazionale, a pagina 106. Compra questo numero | Abbonati