Montagne Una nuova misurazione del monte Bianco ha stabilito che la vetta si trova a 4.805,59 metri, cioè 2,22 metri in meno rispetto al 2021. La variazione potrebbe essere dovuta alla scarsità di precipitazioni, che ha provocato la riduzione dello strato di ghiaccio sulla sommità. La vetta rocciosa del monte si trova a 4.792 metri.

Archeologia Si stima che in Amazzonia esistano più di diecimila strutture in terra costruite da civiltà precolombiane (nella foto). Sono coperte dalla vegetazione, ma è stato possibile individuarle dall’alto grazie al lidar, un laser per il rilevamento a distanza. In un’area di circa cinquemila chilometri quadrati, lo 0,08 per cento del bacino amazzonico, sono state trovate 24 strutture, tra cui villaggi fortificati, siti cerimoniali e geoglifi. Intorno a esse la composizione della foresta è diversa, con una maggiore abbondanza di alberi usati dalle popolazioni locali. Secondo lo studio, pubblicato su Science, è possibile che in Amazzonia siano presenti da 10.272 a 23.648 strutture ancora da scoprire, soprattutto nell’area sudoccidentale. Il bacino amazzonico è abitato da circa dodicimila anni.

Foto di Mauricio de Paiva

Alluvioni Almeno 28 persone sono morte nelle inondazioni provocate dalle forti precipitazioni a Yaoundé, la capitale del Camerun. ◆ Le piogge torrenziali che hanno colpito il nord del Vietnam hanno fatto almeno tre vittime. ◆ Circa 14mila persone hanno dovuto lasciare le loro case a causa delle alluvioni nel sud della Birmania.

Terremoti Una scossa di magnitudo 6,7 è stata registrata in Nuova Guinea. Non si ha notizia di vittime. ◆ Un altro sisma di magnitudo 6,3 ha colpito l’ovest dell’Afghanistan, dopo quello che il 7 ottobre ha provocato la morte di almeno duemila persone.

Caldo Le autorità delle Canarie hanno ordinato la chiusura delle scuole a causa dell’ondata di caldo eccezionale che ha investito l’arcipelago, favorendo la ripresa degli incendi a Tenerife. ◆ Nell’est del Canada la temperatura ha raggiunto i 29,3 gradi, superando di più di due gradi il precedente record per il mese di ottobre.

Cicloni L’uragano Lidia ha colpito il nordovest del Messico, uccidendo almeno una persona.

Anfibi Secondo una nuova valutazione il numero di specie di anfibi a rischio di estinzione (nella foto un rospo giallo della Guyana, Atelopus balios) continua ad aumentare: oggi sono più del 40 per cento, il dato più alto tra i vertebrati. Tra il 2004 e il 2022 altre quattro specie sono state dichiarate estinte, portando il totale a 37. Gli effetti del cambiamento climatico sono diventati il principale fattore di rischio, seguiti dalla perdita di habitat.

Foto di Uli Deck, Dpa/Getty

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1533 di Internazionale, a pagina 104. Compra questo numero | Abbonati