Alluvioni Almeno 21 persone hanno perso la vita nelle inondazioni e nelle frane provocate dalle precipitazioni estreme che hanno colpito la Repubblica Dominicana. ◆ Il bilancio delle alluvioni dei giorni scorsi in Somalia è salito a cinquanta morti e almeno 700mila sfollati. ◆ Le piogge torrenziali nel sud del Brasile hanno provocato almeno sei vittime. ◆ Due persone sono morte e tre risultano disperse nelle alluvioni in Vietnam.

Plastica Il 19 novembre si è concluso a Nairobi (nella foto un’installazione nel 2022), in Kenya, il terzo round di negoziati sul trattato contro l’inquinamento da plastica proposto dal Programma ambientale delle Nazioni Unite. Tra i temi discussi c’erano la riduzione della produzione di plastica, la gestione dei rifiuti, l’uso dei materiali riciclati, il divieto dei prodotti usa e getta, la promozione di materiali alternativi e le restrizioni su alcune sostanze chimiche nella plastica. Secondo Nature i negoziati procedono lentamente. Mentre alcuni stati vorrebbero imporre limiti alla fabbricazione, altri, soprattutto i paesi petroliferi e produttori, preferiscono puntare sul riciclo. Ogni anno si generano più di 450 milioni di tonnellate di plastica, e il 22 per cento dei rifiuti è disperso nell’ambiente.

Monicah Mwangi, Reuters/Contrasto

Colera Le autorità dello Zimbabwe hanno dichiarato lo stato di emergenza nella capitale Harare a causa di un’epidemia di colera che da febbraio ha provocato almeno 150 morti e ottomila casi sospetti.

Terremoti Un sisma di magnitudo 6,7 ha colpito l’isola di Mindanao, nel sud delle Filippine, uccidendo almeno nove persone. Altre scosse sono state registrate a Vanuatu, in Indonesia e in Giappone.

Tempeste Almeno nove persone sono morte e undici marinai risultano dispersi a causa delle tempeste in Turchia.

Ozono Il lampo di raggi gamma che ha raggiunto la Terra il 9 ottobre del 2022, causato da una supernova distante 1,9 miliardi di anni luce, è stato abbastanza intenso da distruggere una parte della fascia di ozono (nell’immagine). Secondo gli scienziati se un evento simile avvenisse nella nostra galassia potrebbe minacciare la vita sul pianeta.

ozonewatch.gsfc.nasa.gov

Caldo Un’ondata di caldo con temperature fino a 44 gradi ha colpito l’est della Bolivia, provocando la morte di almeno tredici persone.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1539 di Internazionale, a pagina 104. Compra questo numero | Abbonati