Frane Le frane causate dalle piogge torrenziali nel nord della Tanzania hanno travolto decine di case e provocato almeno 68 vittime. Molte persone risultano ancora disperse.

Insetti L’uso di più pesticidi nella stessa area danneggia i bombi (nella foto), insetti impollinatori fondamentali per gli ecosistemi. Nell’ambito di uno studio condotto in otto paesi europei (Estonia, Germania, Irlanda, Italia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito) sono state collocate oltre trecento colonie di bombi in più di cento siti, nei pressi di meleti e campi di colza. Il polline raccolto dai bombi è risultato in media contaminato da otto prodotti, ma in alcuni casi sono stati trovati fino a 27 composti chimici diversi. Secondo Nature l’esposizione a più sostanze può provocare danni alle colonie di insetti. Lo studio potrebbe aiutare a migliorare il monitoraggio degli effetti dei pesticidi dopo la loro approvazione.

Lisi Niesner, Reuters/Contrasto

Alluvioni Dodici persone sono morte nelle inondazioni causate dalle forti piogge che hanno preceduto l’arrivo del ciclone Michaung a Chennai, nel sud dell’India.

Terremoti Due terremoti di magnitudo 7,6 e 6,9 hanno colpito l’isola di Mindanao, nel sud delle Filippine, uccidendo cinque persone. Un’altra scossa di magnitudo 5,9 è stata registrata vicino alla capitale Manila.

Epidemie Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) l’epidemia di mpox, il vaiolo delle scimmie, nella Repubblica Democratica del Congo è la più grave mai registrata nel paese, con più di 12mila casi sospetti e quasi seicento morti. ◆Un focolaio di colera scoppiato nell’est dell’Etiopa dopo le gravi inondazioni delle scorse settimane ha provocato almeno 23 vittime.

Vulcani Tredici escursionisti sono morti e dieci risultano dispersi in seguito all’improvvisa eruzione del vulcano Marapi (nella foto), sull’isola indonesiana di Sumatra.

Antara Foto/Iggoy el Fitra/Reuters/Contrasto

Inquinamento L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro ha stabilito che l’acido perfluoroottanoico (Pfoa) è sicuramente cancerogeno per gli esseri umani, includendolo tra le sostanze di categoria 1. Il Pfoa è usato in molte applicazioni industriali e può contaminare le falde acquifere per millenni.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1541 di Internazionale, a pagina 112. Compra questo numero | Abbonati