Morbillo L’Organizzazione mondiale della sanità ha avvertito che nel 2023 in Europa sono stati registrati 42.200 casi di morbillo, un numero 45 volte maggiore rispetto all’anno precedente. I paesi più colpiti sono Russia e Kazakistan. Il motivo sarebbe il calo delle vaccinazioni durante la pandemia di covid.

Piante Le regioni del mondo con la maggiore diversità floristica sono anche quelle dove le persone usano una grande varietà di piante, raccolte in natura o coltivate. Proteggere le piante utili permetterebbe di conservare la biodiversità e aiutare le popolazioni locali. La ricerca, pubblicata su Science, ha incluso oltre 35mila specie impiegate nell’alimentazione, nella medicina e per produrre mangimi, materiali da costruzione o combustibile. Le regioni tropicali sono quelle dove si usa il maggior numero di specie. Alcune zone dell’America centrale, il Corno d’Africa e l’Asia meridionale hanno una grande diversità di piante, ma poche aree protette.

S. Pironon et al., Science

Freddo Almeno 89 persone sono morte assiderate o in incidenti provocati dal gelo a causa dell’ondata di freddo che ha investito gli Stati Uniti.

Alluvioni Secondo le Nazioni Unite almeno 350mila persone hanno bisogno di aiuti umanitari urgenti a causa delle inondazioni nel bacino del Congo.

Valanghe Quattro alpinisti sono morti a causa delle valanghe nel nord dell’Iran.

Terremoti Un sisma di magnitudo 7,1 ha colpito la provincia dello Xinjiang, nel nordovest della Cina, uccidendo almeno tre persone.

Caldo Un’ondata di caldo record legata al fenomeno meteorologico detto El Niño ha investito la Colombia con temperature fino a quaranta gradi, favorendo lo scoppio di diversi incendi.

Siccità Il governo portoghese ha annunciato l’introduzione di limiti al consumo di acqua nella provincia meridionale dell’Algarve, dov’è in corso la peggiore siccità di sempre.

Vulcani Le autorità islandesi hanno dichiarato conclusa l’eruzione nella penisola di Reykjanes.

Frane Una frana ha ucciso almeno 31 persone in un villaggio nella provincia dello Yunnan, nel sudovest della Cina (nella foto). ◆ Due persone sono morte in una frana sull’isola di Mindanao, nelle Filippine.

Cnsphoto/Reuters/Contrasto

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1547 di Internazionale, a pagina 98. Compra questo numero | Abbonati