Armin Hari, World Coffee Research

Genetica Una ricerca italiana ha studiato il dna delle piante di caffè. È stato sequenziato il genoma della Coffea arabica (nella foto), che produce i chicchi più aromatici, e sono state identificate alcune componenti genetiche che caratterizzano le varietà delle piante. Le differenze nell’aroma non sono dovute tanto alla presenza di geni specifici, quanto alla diversa organizzazione dei geni nei cromosomi. Lo studio è stato pubblicato su Nature Communications.

Salute Le condizioni della retina potrebbero permettere di prevedere alcune malattie. Secondo una ricerca uscita su Science Translational Medicine, che ha analizzato i dati di 44mila soggetti, misurando lo spessore della retina potrebbe essere valutato il rischio di cardiopatie o malattie polmonari. In precedenza era già stato stabilito un legame tra la retina e il rischio di malattia.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1548 di Internazionale, a pagina 97. Compra questo numero | Abbonati