◆I mediatori di Egitto, Qatar e Stati Uniti stanno lavorando per cercare di raggiungere un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza prima dell’inizio del Ramadan, il 10 marzo. L’accordo potrebbe includere uno scambio tra prigionieri palestinesi e ostaggi israeliani. The Times of Israel riferisce che dopo i colloqui che si sono svolti nel fine settimana a Parigi, il gabinetto di guerra israeliano ha inviato in Qatar una delegazione il 26 febbraio per mandare avanti i negoziati.

◆Il 26 febbraio il primo ministro palestinese Mohammad Shtayyeh ha presentato le dimissioni del suo governo. Una mossa che secondo Al Monitor “spiana la strada per un nuovo esecutivo e una formula politica che possa tenere in considerazione la nuova realtà imposta nella Striscia di Gaza e la necessità di raggiungere una riconciliazione palestinese, estendendo allo stesso tempo il dominio dell’Autorità nazionale palestinese su tutti i territori palestinesi”. Il presidente Abu Mazen starebbe valutando la creazione di un nuovo governo composto da figure indipendenti, il cui obiettivo sarebbe “seguire la ricostruzione della Striscia di Gaza e la sue gestione postbellica e riformare le istituzioni dell’Anp”.

◆Il 24 febbraio la polizia israeliana ha disperso con la violenza un raduno organizzato a Tel Aviv a sostegno dei familiari degli ostaggi e contro il governo guidato da Benjamin Netanyahu.

◆Il 26 febbraio Israele ha colpito delle postazioni di Hezbollah a Baalbek, dopo che un missile lanciato dal gruppo libanese aveva distrutto un drone israeliano vicino alla frontiera tra i due paesi. È la prima volta che Israele colpisce l’est del Libano, dove la presenza di Hezbollah è molto forte. In risposta il gruppo libanese ha lanciato sessanta razzi contro una base militare israeliana a Nafah, nelle alture del Golan.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1552 di Internazionale, a pagina 25. Compra questo numero | Abbonati