I paesi ricchi
si nascondono sotto una cupola di ferro

◆ Ho trovato illuminante il testo di Naomi Klein sulla cupola di ferro che protegge le classi e le nazioni ricche contro gli attacchi delle nazioni e delle classi più disagiate o di quelle comunque non appartenenti alla cupola (Internazionale 1558). Una cupola che detesta il regime iraniano, lo detesto anch’io, ma tace o minimizza sui crimini commessi oggi da Israele, a cui è concesso mandare un missile contro l’Iran senza una dichiarazione di guerra, e a cui forze politiche, capi di stato e “grande stampa” di ogni colore, ma sempre sotto la cupola, offrono solidarietà se l’Iran reagisce.
Giovanni Consoletti

L’intelligenza artificiale sceglie chi sarà ucciso

◆ Ho letto con interesse l’inchiesta del Guardian su come l’esercito israeliano ha affidato a un algoritmo il compito di identificare obiettivi a Gaza (Internazionale 1558). Mi viene però da pensare che ci sia una sorta di intenzione nel togliere responsabilità alle precise scelte politiche e militari dello stato israeliano e del suo esercito. Anche se i bersagli sono scelti dai due sistemi di ia, Lavender per gli “obiettivi umani” (sic!) e Gospel per gli edifici, i parametri su cui si basa l’intelligenza artificiale sono definiti da esseri umani. E comunque non possiamo scordarci i video in cui i soldati, tutti contenti e fieri, commettono atrocità. In queste azioni c’è ben più della vendetta per i morti del 7 ottobre. C’è una precisa volontà razzista, coloniale e sterminatrice.
Giovanni Bongera

Terapia con il nemico

◆ Bellissimo il portfolio sul progetto che spiega come a trent’anni dal genocidio in Ruanda alcuni sopravvissuti convivono con quel trauma (Internazionale 1556). Il racconto della community-based sociotherapy ideato da Cora Dekker è commovente: un processo che porta al perdono e alla riconciliazione attraverso il mutuo riconoscimento. I contesti sono diversi, ma sogno la fine della brutalità e dell’orrore tra Israele e Palestina e che si possa approdare alla pace e alla terapia con il nemico.
Lubna Khan

Errata corrige

◆ Su Internazionale 1558, s pagina 101, la Cesifo è un istituto tedesco legato all’università di Monaco.

Errori da segnalare?
correzioni@internazionale.it

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1559 di Internazionale, a pagina 14. Compra questo numero | Abbonati