Immagini
Gregorio Borgia, Ap/Lapresse

Arrivederci Roma

Roma, Italia
31 ottobre 2021

Il presidente del consiglio italiano Mario Draghi, al centro, con alcuni capi di stato e di governo venuti a Roma per il vertice del G20, che riunisce i leader dei venti paesi più industrializzati. È stato il primo vertice in presenza dall’inizio della pandemia di covid-19. Si è concluso con impegni generici sulla crisi climatica e sugli altri temi discussi: pandemia, ripresa economica e aumento dei prezzi dell’energia. Sullo sfondo, la Fontana di Trevi. La tradizione vuole che chi lancia la moneta nella fontana tornerà a Roma.

Maxim Shemetov, Reuters/Contrasto

La quarta ondata

Mosca, Russia
2 novembre 2021

Personale specializzato durante la sanificazione della stazione ferroviaria Kazanskij, a Mosca. In Russia, come in gran parte dell’Europa orientale, la quarta ondata di covid-19 si sta dimostrando particolarmente aggressiva. Il 3 novembre nel paese il virus ha ucciso 1.189 persone, il numero più alto registrato dall’inizio della pandemia, e dal 28 ottobre i casi confermati sono circa 40mila al giorno, su una popolazione di 144 milioni di persone. Tra i motivi dell’attuale crisi sanitaria c’è il basso numero di cittadini vaccinati, il 33 per cento del totale. Complessivamente, secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità, al 3 novembre in Russia c’erano stati più di 8,6 milioni di contagi e 242.060 decessi.

Emilio Morenatti, Ap/Lapresse

Cenere

La Palma, Spagna
30 ottobre 2021

Case ricoperte di cenere sull’isola di La Palma, nell’arcipelago delle Canarie. L’eruzione del vulcano Cumbre Vieja, cominciata il 19 settembre, non si ferma: dal cratere continuano a fuoriuscire magma, cenere e gas. A causa dell’intensificarsi dell’attività sismica e del peggioramento della qualità dell’aria il 3 novembre le autorità hanno reso noto che le scuole rimarranno chiuse in varie località dell’isola. Finora quasi mille ettari di terreno sono stati ricoperti dalla lava e circa settemila persone sono state evacuate.

Articolo precedente

Sommario
Complementari
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.