Immagini
Michael A. McCoy, The Washington Post/Getty

Rotta di collisione

Baltimora, Stati Uniti
26 marzo 2024

I resti del ponte Francis Scott Key di Baltimora, crollato dopo essere stato colpito da una nave container nella notte tra il 25 e il 26 marzo. Secondo le ricostruzioni, l’equipaggio della nave avrebbe perso il controllo dell’imbarcazione a causa di un’avaria dei motori. È riuscito a mandare un segnale d’allarme alle autorità, che hanno chiuso immediatamente l’accesso delle automobili al ponte. Sulla struttura c’erano però degli operai che eseguivano lavori di manutenzione. Sei di loro risultano ancora dispersi, ma non ci sono più speranze di ritrovarli vivi.

Amr Nabil, Ap/Lapresse

Cena di quartiere

Il Cairo, Egitto
25 marzo 2024

Gli abitanti del distretto di Al Matariyya, nel nord della capitale egiziana, celebrano l’iftar, il pasto che segna la rottura del digiuno al tramonto, durante il Ramadan. L’appuntamento di una cena collettiva nel quartiere, in occasione del quindicesimo giorno del mese sacro per i musulmani, è stato istituito quindici anni fa e si è interrotto per due anni a causa della pandemia di covid-19. I preparativi cominciano due mesi prima e quest’anno sono stati serviti diecimila pasti, consumati da un totale di trentamila persone su settecento tavoli.

openVertebrate, CC BY

Senza veli

Tra il 2017 e il 2024 quasi trecento scienziati hanno lavorato al progetto openVertebrate, sottoponendo a tomografia computerizzata più di 13mila esemplari di vertebrati conservati in venticinque musei, università e altre istituzioni statunitensi per creare un archivio di modelli 3d dettagliati liberamente consultabile online. L’iniziativa punta a rendere accessibile questo materiale a ricercatori, insegnanti e studenti, e ha già portato a nuove scoperte. I risultati del progetto sono stati presentati in un articolo uscito il 6 marzo su BioScience.

Articolo precedente

Sommario
Senza
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.