29 luglio 2014 09:00

1. Riccardo Tesi & Bandaitaliana, Galata

Un momento sono i riflessi di Bisanzio a spartire destini e continenti, un attimo dopo è lo zumpappà di Rosamunda. Basta girarsi un attimo nell’album Maggio e il folk colto diventa banda comunale, la mazurca lascia spazio a ballate mediterranee. Fa piacere ascoltare musica ben collaudata e qualche titolo fuori dai canoni, tipo Taranta samurai; ma è buona maniera da clarinetto e violini, non ci sono decolli verticali verso nuove dimensioni della patchanka eurasiatica. Prevale il campo gravitazionale italo-piacevole.

**2. Après la classe (eat. Giuliano Sangiorgi), *Riuscire a volare ***

O che, non ci si aiuta tra compaesani? Gli Après la classe sono come un sud sound system un poco più svogliato, e nel pezzo che dà il titolo al nuovo album chiamano l’ugola appassionata dei Negramaro ad alzare i livelli, ché Sangiorgi è uno capace di trasmettere anima anche a leggere l’album di figurine dei calciatori, e in effetti (stile Harvey Keitel in Pulp fiction) entra in campo e risolve problemi. A costo di fare una figura tipo Rockwell con Somebody’s watching me, con Michael Jackson che rubava la scena in due soli versi.

3. Area 765, Tra la luna e la tua schiena

Un amore innocente che sboccia alla fermata dell’autobus, giorno dopo giorno “sono qua anche stasera”, tempo e traffico scorrono e si chiede sempre permesso e per favore. È semplicemente bella, questa ballata in due diverse versioni acustiche (una con tempo dimezzato e senza ukulele) di quel che resta dei Ratti della Sabina nell’album unplugged Altro da fare. E magari è una canzone piaciona che insinua “chissà se di me te ne sei accorta”. Con retrogusto di adolescenza di periferia di country laziale del quale non pentirsi mai.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it