Internazionale

giovedì 25 settembre 2014 aggiornato alle 11.46

L’oroscopo di Rob Brezsny

25 settembre/1 ottobreCompiti per tutti. Qual è la tua scusa preferita? La prossima settimana cerca di non usarla e di non pensarci nemmeno. 

  1. Ariete

    21 marzo – 19 aprile

    L’1 per cento più ricco della popolazione mondiale sta diventando sempre più ricco, mentre i poveri stanno diventando sempre più poveri. Temo che nella tua vita ci sia una tendenza metaforicamente simile. Ho ragione? Se è così, ti prego di fare tutto il possibile per invertirla. Prendi in prestito l’energia dalle parti più piene e rigogliose della tua vita per risollevare quelle più misere e trascurate. Ecco un esempio di come potresti procedere: preoccupati meno di chi pensa che sei splendido come il sole e dedica più attenzione alle persone che accettano e amano il tuo lato oscuro. 

  2. Toro

    20 aprile – 20 maggio

    “Per un lavoro difficile scelgo sempre una persona pigra”, ha detto una volta Bill Gates, il secondo uomo più ricco del mondo. “Perché troverà sicuramente un modo semplice per svolgerlo”. In questo momento mi sembra un buon consiglio anche per te, Toro. Faresti bene a metterti in contatto con il tuo scansafatiche interiore. Lascia che il fannullone che è in te scopra il modo meno stressante per portare a termine il tuo difficile compito. Secondo la mia analisi, non hai nessun bisogno di soffrire e di sforzarti troppo per svolgere il tuo lavoro.

  3. Gemelli

    21 maggio – 20 giugno

    Se non individui i tuoi desideri consapevoli e non li esprimi, i desideri inconsci finiranno per dominare la tua vita. In altre parole, devi avere molto chiaro quello che vuoi veramente, e mettere questa immagine cristallina al centro della tua vita di tutti i giorni. Se non lo farai, finirai per essere controllato dalle tue abitudini e dalla tua vecchia pianificazione. Quindi non temporeggiare, Gemelli. Stabilisci qual è il tuo desiderio più forte e più caro e dedicagli tutta la tua attenzione.

  4. Cancro

    21 giugno – 22 luglio

    Nel 1986 il fotografo francese Henri Cartier-Bresson andò a Palermo per ritirare un premio. L’albergo in cui alloggiava gli sembrò stranamente familiare, anche se non capiva perché. Avrebbe scoperto solo più tardi che sua madre e suo padre erano stati in quel posto durante il loro viaggio di nozze. Era lì che lo avevano concepito. Prevedo uno sviluppo paragonabile nella tua vita: un ritorno alle origini, forse involontario; un suggestivo incontro con le tue radici; un ricongiungimento con un’influenza che ha contribuito a renderti quello che sei oggi. 

  5. Leone

    23 luglio – 22 agosto

    Il violinista Ben Lee riesce a suonare 15 note al secondo. Al mangiatore professionista Pete Czerwinski bastano 34 secondi per divorare una pizza di trenta centimetri di diametro. Con il suo fucile, Jerry Miculek può sparare otto colpi verso quattro bersagli in poco più di un secondo. Non mi aspetto che nelle prossime settimane tu sia abile come loro, Leone, ma penso che sarai insolitamente rapido e capace. Per il prossimo futuro, la velocità e l’efficienza saranno le tue specialità.

  6. Vergine

    23 agosto – 22 settembre

    Come truccatrice del film Dallas buyers club, Robin Mathews aveva un compito estremamente difficile. Per tutto il tempo delle riprese ha dovuto continuamente trasformare i protagonisti, Matthew McConaughey e Jared Leto, in modo da farli apparire malati terminali o persone relativamente sane. Ma è stata così abile nel compiere questa impresa da vincere l’Oscar per il miglior trucco e acconciatura. Quanti soldi aveva a disposizione? Solo 250 dollari: il film era una produzione indipendente a budget ristrettissimo. La nomino tua ispiratrice per le prossime settimane, Vergine. Sono convinto che anche tu saprai fare miracoli con pochissime risorse. 

  7. Bilancia

    23 settembre – 22 ottobre

    “Sono un seme che sta per scoppiare”, scriveva Sylvia Plath nella sua opera Tre donne. È così che ti vedo in questo momento, Bilancia. Sei piena dell’energia che pulsa all’interno di un seme quando è pronto a germogliare. Ti sei preso il tempo necessario, hai raccolto il nutrimento che ti serviva, hai aspettato le condizioni giuste. E quel momento estatico e pieno di speranza sta per arrivare. Forza!

  8. Scorpione

    23 ottobre – 21 novembre

    La definizione del verbo inglese cicurate è “addomesticare, ammaestrare o rendere docile e innocuo”. Ma una volta aveva anche un altro significato: “Recuperare dalla natura selvaggia”. Deriva dalla parola latina cicurare, che significa “risanare dalla follia o riportare dal deserto”. Per i tuoi scopi, Scorpione, ti conviene fare di questa parola il tuo verbo della settimana, ma nella seconda accezione. Nei prossimi giorni esplorerai le zone più selvagge e rigogliose di un territorio sconosciuto. Ti esorto a prendere la rozza vitalità che troverai e a imbrigliarla per metterla al servizio dei tuoi ritmi quotidiani e dei tuoi obiettivi a lungo termine.

  9. Sagittario

    22 novembre – 21 dicembre

    “Chi non è influenzabile non può esercitare nessuna influenza”, diceva lo psicologo Carl Jung. Parafrasando questo concetto, suppongo che più siamo disposti a lasciarci influenzare, maggiore sarà la nostra influenza. Facciamone il tuo tema chiave delle prossime settimane. Sarà un ottimo momento per aumentare il tuo prestigio, esercitare più autorità e rivendicare più voce in capitolo nella creazione del tuo ambiente condiviso. Per ottenere risultati migliori, dovresti aprire la mente, essere molto ricettivo e saper ascoltare.

  10. Capricorno

    22 dicembre – 19 gennaio

    Congratulazioni, Capricorno. I tuoi dilemmi attuali sono più utili e interessanti di quelli del passato. Se riuscirai anche parzialmente a risolverli, i cambiamenti che metterai in moto miglioreranno tutta la tua vita, non solo le situazioni sulle quali influiscono direttamente. Tra i vantaggi che potrai trarne, uno dei miei preferiti è questo: liberarti da un tipo di bellezza turbolenta e disordinata e aprirti a un genere di bellezza più rilassante e piacevole. Un altro vantaggio è che potresti cambiare te stesso in un modo che ti aiuterà ad attirare dilemmi ancora più utili e stimolanti in futuro.

  11. Acquario

    20 gennaio – 18 febbraio

    Alan Moore è l’autore di alcune graphic novel come Watchmen e V per Vendetta. Ora sta per completare Jerusalem, il romanzo al quale lavora da sei anni. Sarà lungo più di un milione di parole, quasi il doppio di Guerra e pace di Lev Tolstoj, e 200mila parole in più della Bibbia. “Qualsiasi editor che si rispetti mi direbbe di tagliare due terzi del libro”, ha dichiarato Moore in un’intervista, “ma questo non succederà”. E parlando di Herman Melville ha detto: “Dubito che Melville avesse un editor. Se lo avesse avuto, gli avrebbe chiesto di eliminare da Moby Dick tutta quella roba noiosa sulla caccia alle balene”. Facciamo di Moore e Melville i tuoi modelli per la prossima settimana, Acquario. Hai il permesso di allargarti, divagare ed espanderti. Non andare subito al sodo.

  12. Pesci

    19 febbraio – 20 marzo

    ArLynn Leiber Presser è una scrittrice dell’Illinois che per molto tempo non è uscita quasi mai di casa. Aveva 325 amici su Facebook e si accontentava di soddisfare i suoi bisogni sociali in quel regno virtuale. Ma poi ha cominciato un esperimento che prevedeva incontri faccia a faccia con tutti i suoi amici online. L’esperimento ha dato risultati interessanti, portandola in 51 città del mondo. Ti suggerisco di farne la tua figura di riferimento per le prossime settimane, Pesci. È arrivato il momento di passare dal tuo mondo immaginario e quello reale. Stai per trasformare le fantasie in azioni, i sogni in gesti concreti. 

  1. Pagina precedente
  2. Pagina successiva

In copertina

Ian McEwan. Legge e religione

Ian McEwan. Legge e religione

Chi può decidere il destino dei figli? Un grande scrittore racconta i dilemmi morali delle famiglie e dei giudici, tra fede e diritto.

Chi è Rob Brezsny

L’astrologo di fiducia della redazione. Ogni giovedì il suo oroscopo si legge da New York a Singapore, e da Caracas a Hong Kong. Poeta, scrittore e illuminato consigliere, Rob dispensa pillole di saggezza che Internazionale traduce in italiano, in esclusiva per i suoi lettori.

Free will astrology