Internazionale

giovedì 31 luglio 2014 aggiornato alle 15.14

L’oroscopo di Rob Brezsny

31 luglio/6 agosto 2014Compiti per tutti. Completa questa frase: “L’unica cosa che mi impedisce veramente di essere me stesso è…”.

  1. Ariete

    21 marzo – 19 aprile

    Se un contadino pianta gli stessi semi nello stesso campo anno dopo anno, le sostanze nutritive del terreno si esauriscono. Per esempio, la lattuga consuma molto azoto. Nella stagione successiva è meglio piantare fagioli o piselli, perché restituiscono l’azoto al terreno, e l’anno dopo la lattuga crescerà benissimo. Questo sistema si chiama rotazione delle colture, e lo nomino tua metafora operativa per i prossimi dieci mesi. La tua produzione creativa sarà particolarmente abbondante, se pianterai nuove “colture” in un terreno fertile, dove è più probabile che crescano rigogliose.

  2. Toro

    20 aprile – 20 maggio

    Forse i tuoi nonni sono morti o forse sono ancora vivi. Comunque sia, hai un rapporto significativo con loro? C’è qualcosa nel loro spirito o nel loro destino che ti ispira quando devi affrontare una sfida? O si tratta di un legame basato più sul sentimentalismo e sulla nostalgia? Nel prossimo futuro, ti invito a indagare più a fondo per scoprire il potere che i tuoi nonni possono conferirti. Parti dall’ipotesi che non hai ancora decifrato alcuni degli importanti messaggi che ti hanno trasmesso e considera la possibilità che i loro misteri abbiano a che fare con i tuoi.

  3. Gemelli

    21 maggio – 20 giugno

    Lo scrittore statunitense James Fenimore Cooper (1789-1851) pubblicò 32 romanzi, nei quali inserì quasi 1.100 citazioni di Shakespeare. Cosa lo spingeva a rendergli un tale omaggio? Penso che considerasse Shake­speare un maestro e volesse fondere l’intelligenza del Bardo con la sua. Ti invito a fare qualcosa di simile, Gemelli. Quali eroi ti hanno commosso di più? Quali maestri ti hanno stimolato? È il momento ideale per onorarli in un modo che darà forza anche a te.

  4. Cancro

    21 giugno – 22 luglio

    È veramente esistito un poeta chiamato Omero che ha scritto due capolavori dell’epica come l’Iliade e l’Odissea? Oppure è un nome fittizio che è stato attribuito a una serie di autori diversi? Comunque sia, sappiamo che Omero plagiava se stesso. Il primo verso del Libro XI dell’Iliade è identico a quello del libro V dell’Odissea. “L’Aurora dal letto, lasciando Titone glorioso, sorse a portare la luce agli immortali e ai mortali”. Dovremmo criticare Omero per questo? Secondo me, no. E nei prossimi giorni non ti rimprovererò se imiterai le cose belle e intelligenti che hai fatto in passato. Andavano benissimo la prima volta, e sono sicuro che andranno altrettanto bene la seconda, ma in un modo diverso. 

  5. Leone

    23 luglio – 22 agosto

    La Terra esiste da circa quattro miliardi e mezzo di anni. Ma il fuoco ha fatto la sua comparsa sul nostro pianeta solo 470 milioni di anni fa. Prima di allora non c’erano piante e ossigeno sufficienti perché potesse scoppiare un incendio. In termini evoluzionistici, il fuoco è l’ultimo arrivato sul nostro pianeta. Dopo aver studiato i tuoi presagi astrali per i prossimi dieci mesi, prevedo l’arrivo di qualcosa di altrettanto fondamentale nella tua vita, Leone. Ora non puoi immaginare di cosa si tratta, ma tra un anno ti chiederai come hai potuto farne a meno per così tanto tempo.

  6. Vergine

    23 agosto – 22 settembre

    Nelle prossime notti prevedo che sognerai mostri feroci, robot guerrieri, fantasmi extraterrestri e vampiri zombie. Ma la cosa più strana è che saranno tuoi aiutanti e alleati. Ti proteggeranno e combatteranno al tuo fianco per sconfiggere i tuoi veri nemici, che nascondono la loro falsità dietro a un sorriso. Sogni come questi ti prepareranno alle ore di veglia, in cui avrai la possibilità di prenderti una rivincita su certe persone apparentemente amiche che ti hanno ferito o hanno ostacolato i tuoi progetti.

  7. Bilancia

    23 settembre – 22 ottobre

    Se hai voglia di alzare al massimo il volume del tuo carisma e comportarti come un animale mondano, va benissimo. Non protesterò se coltiverai la tua rete di rapporti umani mescolando allegramente affari e piacere. Ma spero che troverai anche il tempo per entrare in comunione con la terra, il cielo, i fiumi e i venti. Perché? In un futuro non troppo lontano dovrai affrontare una grande e divertente prova spirituale. E il modo migliore per prepararti a questo rito di passaggio sarà approfondire il tuo rapporto con madre natura.

  8. Scorpione

    23 ottobre – 21 novembre

    Ti esento dai lavori di casa e da tutte le altre seccature, Scorpione. Sentiti libero di annullare gli impegni noiosi. Evita qualsiasi compito che non sia abbastanza epico, maestoso e fantastico da catturare la tua eroica fantasia. Secondo me, è arrivato il momento di pensare veramente in grande. Il cosmo ti autorizza a dedicarti con tutta la concentrazione possibile a esplorare lo straordinario labirinto in cui è nascosto un tesoro. Ti consiglio di prestare attenzione ai tuoi sogni per raccogliere qualche indizio, e di ignorare tutte le tue paure tranne quella che può renderti più coraggioso. Abbandona le preoccupazioni banali, curioso guerriero, e parti alla ricerca del tuo Santo Graal.

  9. Sagittario

    22 novembre – 21 dicembre

    Broadway attraversa tutta Manhattan ed è una delle principali strade di New York. Ma qualche centinaio di anni fa era nota al popolo indigeno dei lenape come la via di Wickquasgeck. Era solo un sentiero tra boschi di castani, pioppi e pini, e nei campi ai suoi lati crescevano fragole selvatiche. Esiste un equivalente metaforico di questa strada nella tua vita? Io penso di sì: c’è un umile sentiero che alla fine trasformerai in un’arteria brulicante di vita. Una parte di te sarà triste per la perdita di innocenza, ma essenzialmente sarai orgoglioso della forza visionaria che ti ha permesso di creare un canale così importante.

  10. Capricorno

    22 dicembre – 19 gennaio

    Il corpo celeste noto con il nome di 1986 DA è un asteroide simile alla Terra con un diametro di poco più di due chilometri. Contiene diecimila tonnellate d’oro e centomila di platino, quindi vale diverse migliaia di miliardi di dollari. Purtroppo non possiamo raggiungerlo per estrarre i suoi tesori. La nostra tecnologia ancora non ce lo consente. Ma sono sicuro che un giorno troveremo il modo. Credo che nella tua vita ci sia una versione in scala ridotta di questa situazione, Capricorno. Scoprirai presto, o forse conosci già, una fonte di ricchezza che è al di fuori della tua portata. Ma scommetto che nei prossimi dieci mesi troverai il modo di sfruttarla.

  11. Acquario

    20 gennaio – 18 febbraio

    “Mi ci sono trovato dentro senza accorgermene”. Secondo lo scrittore Gore Vidal, “questa è la spiegazione che usiamo per quasi tutto”. Ma spero che adesso tu non lo faccia, Acquario. Non puoi permetterti di essere così pigro e di non renderti conto delle situazioni in cui ti vai a cacciare. Non dico che tu debba essere eccessivamente cauto o scettico. Per prendere le decisioni giuste devi solo tenere gli occhi bene aperti e non perdere di vista quello che è meglio per te.

  12. Pesci

    19 febbraio – 20 marzo

    I componenti del gruppo musicale Skinny Puppy sono molto arrabbiati con l’esercito degli Stati Uniti. Hanno scoperto che a Guantanamo l’esercito torturava i detenuti facendogli ascoltare la loro musica a un volume assordante. Per questo hanno chiesto al ministero della difesa un risarcimento di 666mila dollari e hanno minacciato di fargli causa. C’è qualcuno che distorce le tue creazioni o travisa quello che dici? Pensi che un risarcimento salverebbe la tua reputazione? C’è qualcosa che puoi fare per correggere le idee sbagliate che gli altri si sono fatti su di te?

  1. Pagina precedente
  2. Pagina successiva

In copertina

Viaggio

Viaggio

Reportage e foto da tutto il mondo. Numero speciale di 140 pagine.

Chi è Rob Brezsny

L’astrologo di fiducia della redazione. Ogni giovedì il suo oroscopo si legge da New York a Singapore, e da Caracas a Hong Kong. Poeta, scrittore e illuminato consigliere, Rob dispensa pillole di saggezza che Internazionale traduce in italiano, in esclusiva per i suoi lettori.

Free will astrology