03 agosto 2017 10:09
Jasper James, Getty Images

I podcast sono sempre più diffusi e attirano ogni anno un numero crescente di utenti pronti ad immergersi nella narrazione audio di storie. L’ascolto ha una caratteristica assente negli altri modi di fare informazione: è un mezzo di comunicazione intimo, capace di entrare in contatto diretto con il pubblico.

Saper produrre storie da ascoltare è una condizione fondamentale per riuscire a creare interesse intorno a un audiodocumentario.

Il workshop Audiodocumentari di successo, tenuto da Tally Abecassis al festival di Internazionale a Ferrara (dal 29 settembre al 1 ottobre), spiegherà come acquisire le conoscenze e gli strumenti necessari per produrre un audiodocumentario. Durante il corso si analizzeranno le diverse tipologie di podcast, si parlerà di tecniche narrative e di come realizzare le registrazioni e le interviste.

Tally Abecassis è una documentarista e autrice di podcast canadese. Ha pubblicato il libro Barbershops (Black Dog Publishing 2005), insieme alla fotografa Claudine Sauvé. Ha realizzato la serie di audiodocumentari First day back.

Nella prima stagione di First day back Abecassis parla del suo ritorno al lavoro dopo un lungo congedo di maternità e delle difficoltà incontrate dividendosi tra figli e impegni quotidiani. La seconda stagione racconta invece la storia di Lucie Paquette, che nel 2010 ha sparato al marito Gerry e non ricorda nulla della notte dell’omicidio.

Iscriviti ora! Paghi con carta di credito su Metooo.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.
pubblicità
pubblicità

Iscriviti alla newsletter

Riceverai per email le novità su ospiti, workshop e incontri del festival.

Iscriviti
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.