Un festival senza barriere


Tutti gli spazi del festival sono senza barriere architettoniche. Le persone con disabilità avranno un accesso prioritario agli eventi (insieme a un accompagnatore) e non dovranno ritirare un tagliando. Alcuni incontri sono tradotti in lingua dei segni italiana.

Teatro Comunale
Il Teatro Comunale riserva un palco ai portatori di handicap motorio (su sedia a rotelle), alcuni posti al II° ordine dei palchi, facilmente raggiungibili mediante l’ascensore situato all’ingresso della biglietteria. Per essere accompagnati all’ascensore rivolgersi al personale presente all’ingresso del Teatro, senza l’obbligo della fila. I servizi igienici dedicati sono situati di fronte al palco 7 del II° ordine di palchi. Scarica la mappa di accesso.

Ridotto del Teatro
La sala è raggiungibile mediante l’ascensore situato all’ingresso della biglietteria. Per essere accompagnati all’ascensore rivolgersi al personale presente.

Cinema Apollo, Apollo 2, Apollo 4
L’ingresso laterale destro si raggiunge dal marciapiede di via Ragno; oltre le casse, sulla destra, è presente un ascensore. I servizi igienici si trovano lungo il corridoio sinistro che dalle casse porta alla sala 4. Scarica la mappa di accesso.

Sala Estense
Una rampa consente l’ingresso alla sala. Sul lato destro della platea sono riservati alcuni posti per le persone con disabilità, in prossimità dell’uscita di sicurezza, mentre dal lato sinistro sono raggiungibili i servizi igienici. Scarica la mappa di accesso.

Cortile del Castello
L’ingresso al Cortile del Castello si raggiunge da Piazza Castello. Una rampa consente di raggiungere i servizi igienici interni al Castello. Scarica la mappa di accesso.

Sala dei Comuni
La Sala è situata al primo piano del Castello Estense. Rispetto agli altri visitatori, che salgono al primo piano dalla torre dei Leoni, i diversamente abili su sedia a rotelle possono utilizzare gli elevatori dalla torre di San Paolo situata nel lato sud-ovest del Castello. Scarica la mappa di accesso.

Cinema Boldini
Dall’ingresso principale si raggiunge l’ascensore, oltre la cassa, sulla destra. I locali non sono dotati di servizi igienici per disabili. All’esterno è presente un wc chimico riservato. Scarica la mappa di accesso.

Grotte del cinema Boldini
L’accesso con scivolo alla sala interrata è situato all'ingresso principale, via Previati 18.

Cortile Palazzo Roverella
L’ingresso laterale si raggiunge da via Boldini, di fronte a Piazzetta Sant’Anna. Il cortile è dotato di servizi igienici per persone con disabilità. Sul lato sinistro della platea sono riservati alcuni posti per le persone con disabilità.

Dipartimento di Giurisprudenza
Palazzo Mosti: L'accesso all'edificio è su via Ercole I d'Este; l'ascensore per raggiungere l'Aula Magna (al primo piano) si trova lungo il corridoio di sinistra. In fondo al corridoio di destra è possibile raggiungere i servizi igienici attrezzati per persone diversamente abili grazie a un montacarichi. Scarica la mappa di accesso.

Palazzo Giordani: da via Guarini è possibile accedere al parcheggio dell'edificio, in cui è presente una rampa per raggiungere il marciapiede ed entrare nell'aula 9. I servizi igienici attrezzati si trovano lungo il corridoio. In alternativa l'ingresso al Palazzo Giordani è possibile anche da via Ercole I d'Este: l’aula 9 si raggiunge percorrendo il perimetro del cortile e accedendo al corridoio dall'ingresso sinistro. Scarica la mappa di accesso.

Dipartimento di Economia
Dall'ingresso principale si raggiunge l'ascensore proseguendo a destra, oltre la rampa. Scarica le mappe di accesso.

Biblioteca Ariostea
La sala Agnelli è posta al piano terra alla sinistra rispetto all’ingresso, accesso privo di barriere architettoniche. I servizi per persone con disabilità sono nel cortile interno, accanto alla zona bar e l’accesso non ha barriere architettoniche.

Teatro Nuovo
L’accesso riservato ai disabili è situato in Vicolo di Vignatagliata, sul retro del teatro, dove è possibile avvicinarsi con l’auto (se muniti di contrassegno disabili, è ZTL), suonare il campanello indicato col simbolo universale, e accedere al teatro tramite un percorso in piano o dotato di scivoli a norma. I posti riservati per i portatori di handicap motorio si trovano in platea, uno a destra e uno a sinistra. Altri due posti sono riservati a disabili non in carrozzina. I servizi igienici attrezzati si trovano nel corridoio a lato della platea, alla destra del palco, dotato di appositi scivoli. Scarica la mappa di accesso.

Circolo Arci Bolognesi
Il locale dispone di una rampa di accesso a norma e non presenta all’interno ostacoli alla libera circolazione. I locali non sono dotati di servizi igienici per disabili. Sarà presente un wc chimico riservato.

Padiglione di arte contemporanea
Il piano terra è accessibile dall’ingresso principale sul fronte dell’edificio, per salire al piano superiore è disponibile una poltrona montascale elettrica. Il bagno per le persone diversamente abili è situato all’esterno dell’edificio.

Palazzo Crema
Le attività si svolgono nelle Corte interna e al primo piano, accessibile con una rampa. I servizi accessibili sono nella corte a piano terra. Scarica le mappe di accesso: piano terra.

Ex Teatro Verdi
L’ingresso principale su Via Castelnuovo 10 è accessibile ai portatori di handicap motorio che possono accedere sia allo spazio dell’ex platea mediante il servoscala sia ai palchi al primo piano tramite l’ascensore situato a destra dell’ingresso. Per essere accompagnati all’ascensore rivolgersi al personale in loco. I servizi igienici si trovano a piano terra.

Biblioteca Casa Niccolini
L'accesso di Casa Niccolini è in Via Romiti, 13. Entrando dal cancello accanto all'ingresso non ci sono barriere architettoniche e l'edificio è dotato di ascensore. Alcune attività avranno luogo nella Sala Polivalente, situata al piano terra alla destra dell'ingresso, altri laboratori al primo piano, nella sala principale della biblioteca (Sala Ragazzi). I servizi per persone con disabilità sono sia al piano terra che al primo piano. È disponibile un bagno con fasciatoio e servizi a misura di bambino.
pubblicità

Iscriviti alla newsletter

Leggi l’informativa completa sulla privacy.

Acconsento a:

Sostieni il giornalismo indipendente
Se ti piace il sito di Internazionale, aiutaci a tenerlo libero e accessibile a tutti con un contributo, anche piccolo.