Un festival senza barriere


Tutti gli spazi del festival sono senza barriere architettoniche. Donne incinte e persone con disabilità, e un eventuale accompagnatore, avranno un accesso prioritario e non dovranno ritirare il tagliando. Alcuni incontri sono tradotti in lingua italiana dei segni.
 

Teatro Comunale
Il Teatro Comunale riserva un palco agli utenti su sedia a rotelle ed alcuni posti al II° ordine dei palchi, facilmente raggiungibili mediante l’ascensore situato all’ingresso della biglietteria. Per essere accompagnati all’ascensore rivolgersi al personale presente all’ingresso, senza l’obbligo della fila. I servizi igienici dedicati sono situati di fronte al palco 7 del II° ordine di palchi. Scarica la mappa.

Ridotto del Teatro
La sala è raggiungibile mediante l’ascensore situato all’ingresso della biglietteria. Per essere accompagnati all’ascensore rivolgersi al personale presente.

Cinema Apollo
È possibile accedere al piano terra, dove si collocano la sala 1 e 4, tramite rampe collocate all’ingresso principale in Piazza Carbone. Scarica la mappa.
Per raggiungere la sala 2 e 3, collocate al secondo piano, è a disposizione un ascensore. Sempre al secondo piano, fra i bagni e la sala 2 è presente anche un locale adibito a luogo protetto per le persone con disabilità. Scarica la mappa

Cortile del Castello
Il Castello è accessibile alle persone con disabilità e a mobilità ridotta, tranne i locali delle prigioni. Le persone su sedia a rotelle possono visitare tutto il Castello salendo al primo piano dalla torre di San Paolo, la torre di sud-ovest, attrezzata con gli ascensori. Per accedere agli imbarcaderi si utilizza l’ascensore posto all’imbarcadero 2 con operatore. Scarica la mappa.

Chiostro di San Paolo 
L’accesso attrezzato con una rampa si trova in via Boccaleone. Il bagno da utilizzare si trova all’entrata della Sala musica al piano terra del chiostro piccolo. Scarica la mappa.

Circolo Arci Bolognesi
Il locale dispone di una rampa di accesso e non presenta all’interno ostacoli alla libera circolazione. I locali non sono dotati di servizi igienici per disabili. Sarà presente un wc chimico riservato.

Palazzo Naselli Crispi
Il cortile interno del palazzo è accessibile da via Borgo dei Leoni. Per la conformazione dell'ingresso e per i vincoli presenti, non è stato possibile eliminare completamente le barriere architettoniche. L’ingresso presenta un piccolo rialzo, affrontabile con l’aiuto dello staff del festival messo a disposizione. 

Ex Teatro Verdi
L’ingresso principale su via Castelnuovo 10 è accessibile alle persone con disabilità che possono accedere sia allo spazio dell’ex platea mediante il servoscala, sia ai palchi al primo piano tramite l’ascensore situato a destra dell’ingresso. Per essere accompagnati all’ascensore rivolgersi al personale in loco. I servizi igienici si trovano a piano terra.

Ex Refettorio
si trova all’interno del Chiostro Piccolo di S.Paolo, è una sala accessibile alle persone con disabilità e a mobilità ridotta. L’ingresso attrezzato con una rampa si trova in via Boccaleone 19. 
Per usare i servizi igienici rivolgersi allo staff presente sul posto. 

Biblioteca Casa Niccolini
L’accesso di Casa Niccolini è in via Romiti, 13. Entrando dal cancello accanto all'ingresso non ci sono barriere architettoniche e l'edificio è dotato di ascensore. Alcune attività avranno luogo nella Sala Polivalente, situata al piano terra alla destra dell'ingresso, altri laboratori al primo piano, nella sala principale della biblioteca (Sala ragazzi). I servizi per persone con disabilità sono sia al piano terra che al primo piano. È disponibile un bagno con fasciatoio e servizi a misura di bambino.

Biblioteca Ariostea
Gli incontri si svolgeranno nella sala Agnelli, che si trova al piano terra. Il bagno si trova all’interno del cortile della biblioteca.

Università di Ferrara 
Le sedi del dipartimento di Economia in via degli Adelardi e via Voltapaletto sono prive di barriere architettoniche e munite di ascensore.
pubblicità

Iscriviti alla newsletter

Riceverai per email le novità su ospiti, workshop e incontri del festival.

Iscriviti
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.