L’inchiesta da leggere e guardare

Stefano Liberti
08 giugno 2017 11:43

Dove: Università degli studi di Ferrara
Quando: 29 e 30 settembre, 1 ottobre 2017, dalle 10 alle 13
Lingua: italiano
Partecipanti: 30 studenti
Costo: 155 euro

Il giornalismo di oggi è sempre più multimediale e basato su più elementi: video, infografiche, testi, mappe interattive, contenuti audio, animazioni. Come si costruisce un’inchiesta multimediale? Qual è la sua forza e la sua efficacia rispetto a un semplice testo scritto? Sempre di più oggi il giornalista o l’aspirante tale deve considerare la possibilità di usare tutti questi strumenti e deve saperli integrare, scegliendo di volta in volta il modo più efficace per raccontare una storia.

Il corso fa per te se sei giornalista o aspiri a diventarlo, sei curioso nei confronti del giornalismo digitale, del videogiornalismo e in generale della comunicazione multimediale. Se vuoi conoscere diverse tecniche di racconto e provare a immaginare il giornalismo di domani.

Obiettivi
Essere in grado di concepire e presentare una storia in modo completo, affrontandola da diversi punti di vista e con diverse tecniche narrative.

Programma indicativo
Il corso analizzerà esempi di inchieste video, webdocumentari e giornalismo narrativo, sia italiani sia internazionali. Gli studenti impareranno a progettare una storia adatta a vari supporti, approfondendo le modalità per raccogliere il materiale e il rapporto con le fonti. Si parlerà inoltre di come creare un team e un gruppo di lavoro, soffermandosi sulla strategia di promozione nei mezzi di comunicazione e nei social network.

Materiale da portare
Computer o tablet, carta e penna.

SOLD OUT
Iscriviti alla lista d’attesa, ti invieremo un’email nel caso dovesse liberarsi un posto. Per sapere come funziona la lista d’attesa consulta le domande frequenti.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.
pubblicità
pubblicità

Iscriviti alla newsletter

Riceverai per email le novità su ospiti, workshop e incontri del festival.

Iscriviti
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.