Cicloni Il bilancio del passaggio del ciclone Amphan sul nordest dell’India e sul Bangladesh è salito a 118 vittime. Decine di migliaia di case sono state danneggiate. ◆ Secondo la Noaa, l’agenzia statunitense che si occupa di oceani e atmosfera, quest’estate la stagione degli uragani nell’oceano Atlantico sarà più intensa del solito.
Ghiaccio L’istituto meteorologico danese ha annunciato che quest’anno lo scioglimento dei ghiacci della Groenlandia è cominciato il 13 maggio, con due settimane d’anticipo rispetto alla media degli ultimi quarant’anni.
Alluvioni Le alluvioni che nelle ultime settimane hanno colpito il nord e l’est dello Zambia mettono a rischio la sicurezza alimentare di più di un milione di persone. L’allarme è stato lanciato dal Programma alimentare mondiale (Wfp).
Terremoti Un sisma di magnitudo 5,2 sulla scala Richter ha colpito la provincia dello Yunnan, in Cina, causando quattro morti e 23 feriti.
Morbillo L’Organizzazione mondiale della sanità ha avvertito che ottanta milioni di bambini di meno di un anno rischiano di contrarre il morbillo a causa della riduzione delle vaccinazioni dovuta all’emergenza coronavirus.
Elefanti Dodici elefanti sono stati ritrovati morti nella regione del delta dell’Okavango, nel nord del Botswana. Il governo ha aperto un’inchiesta.
Cicale Milioni di cicale del genere Magicicada emergeranno quest’estate in alcune aree dell’est degli Stati Uniti dopo aver trascorso 17 anni sotto terra. Gli insetti vivono nel terreno per gran parte della vita sotto forma di ninfa e poi emergono contemporaneamente dopo aver scavato una galleria. L’ultima apparizione degli insetti nella regione risale al 2003.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1360 di Internazionale, a pagina 90. Compra questo numero | Abbonati