Fulmini Sono stati registrati due nuovi record per i fulmini. Il più grande ha colpito il sud del Brasile il 31 ottobre 2018, percorrendo una distanza orizzontale di 709 chilometri. Il più lungo, con una durata di 16,7 secondi, è invece caduto sul nord dell’Argentina il 4 marzo 2019. Entrambi gli eventi sono stati osservati dallo spazio, grazie ai satelliti. I fulmini sono infatti molto difficili da registrare da terra. I record precedenti appartenevano a un fulmine di 321 chilometri che ha colpito l’Oklahoma, nel sud degli Stati Uniti, e a un fulmine della durata di 7,7 secondi caduto sul sud della Francia. Il rapporto è stato pubblicato sulla rivista statunitense Geophysical Research Letters. _Nella foto: una tempesta di fulmini a Londrina, in Brasile _
Epidemie La Repubblica Democratica del Congo ha annunciato la fine della decima epidemia di ebola nel paese, che dall’estate del 2018 ha causato la morte di 2.287 persone nella provincia orientale del Nord Kivu. Nel nordovest del paese è in corso un’altra epidemia, l’undicesima, in cui finora sono morte 13 persone.
Alluvioni Almeno dodici persone sono morte nelle alluvioni causate dalle forti piogge che hanno colpito la provincia del Sichuan, nel sudovest della Cina. Altre dieci risultano disperse. ◆ Tre persone sono morte negli allagamenti nell’ovest dell’Ucraina. Ottocento persone sono state costrette a lasciare le loro case.
Terremoti Un sisma di magnitudo 5,9 sulla scala Richter è stato registrato al largo del Giappone e uno di magnitudo 5,5 al largo della Nuova Zelanda. ◆ Il bilancio del terremoto di magnitudo 7,5 che ha colpito lo stato dell’Oaxaca, in Messico, è salito a dieci vittime.
Vulcani I vulcani Fuego e Pacaya, nel sud del Guatemala, si sono risvegliati contemporaneamente e sono stati messi sotto sorveglianza.
Tempeste di sabbia Una tempesta di sabbia e polvere proveniente dal deserto del Sahara, in Africa, ha oscurato il cielo dei Caraibi dopo aver attraversato l’oceano Atlantico.
Fulmini Almeno 107 persone sono morte dopo essere state colpite dai fulmini in India: 83 nello stato del Bihar e 24 in quello dell’Uttar Pradesh.
Locuste L’Argentina sta cercando di contenere un’invasione di locuste provenienti dal Paraguay.
Tigri Due esemplari di tigre di Sumatra (nella foto) sono stati ritrovati morti, probabilmente per avvelenamento, sull’omonima isola indonesiana.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1365 di Internazionale, a pagina 96. Compra questo numero | Abbonati