Veronica Raimo
Niente di vero
Einaudi, 176 pagine, 18 euro

Il sesso, i legami, le perdite e il diventare grandi nel racconto di una ragazza alle prese con quell’energia paralizzante che può essere la famiglia.

Stefano Martella
La morte dei giganti
Meltemi, 160 pagine, 15 euro

Il batterio Xylella fastidiosa distrugge milioni di ulivi nel sud della Puglia generando un dramma collettivo che mostra lo stretto rapporto tra la popolazione pugliese e questi alberi.

Daria Bignardi
Libri che mi hanno rovinato la vita
Einaudi, 176 pagine, 16,50 euro

Una confessione intima che parte dalle passioni letterarie. Dalle bugie adolescenziali agli amori fatali, fino alle ricorrenti malinconie, lungo un percorso di conoscenza di sé attraverso le proprie zone d’ombra.

Valentina Petrini
Il cielo oltre le polveri
Solferino, 464 pagine, 18 euro

Un’industria siderurgica considerata strategica per il paese è anche la maledizione di una città. Le tragedie e le bugie dietro l’Ilva di Taranto.

Sadeq Chubak
Pietra paziente
Ponte 33, 288 pagine, 16 euro

Nella mitologia persiana la pietra paziente è una roccia magica capace di assorbire tutte le sofferenze e i dolori di chi le parla. Romanzo corale del 1966 che arriva in Italia tradotto da Giacomo Longhi.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1447 di Internazionale, a pagina 78. Compra questo numero | Abbonati