Coste Quando una tempesta tropicale si abbatte su una costa può devastare l’ecosistema locale. Quale ambiente resiste meglio tra uno composto da piante forti, come la quercia, e uno in cui ce ne sono di resistenti, come il salice? La risposta dipende dalla frequenza e dall’intensità delle tempeste, scrive Science Advances, e anche dall’obiettivo che ci si prefigge nella gestione dell’ecosistema. Per esempio, le mangrovie proteggono meglio dei canneti dall’erosione delle coste. Non bisogna però dimenticare che le tempeste svolgono anche un ruolo di rinnovamento degli ecosistemi. In futuro potrebbero essere considerati altri fattori, come la presenza di attività umane e la stagionalità delle tempeste. Nella foto: parco nazionale delle Everglades, Florida, Stati Uniti

Alluvioni Dodici persone sono morte nelle alluvioni causate dalle forti piogge che hanno colpito gli stati del Queens­land e del New South Wales, nell’est dell’Australia. Più di 150mila persone sono state costrette a lasciare le loro case. ◆ Il bilancio delle frane e degli allagamenti a Petrópolis, nello stato di Rio de Janeiro, nel sudest del Brasile, è salito a 217 vittime e 33 dispersi.

Josh More, CC BY-NC-ND 2.0

Terremoti Un sisma di magnitudo 6,2 sulla scala Richter ha colpito la parte nord dell’isola di Sumatra, in Indonesia, causando almeno otto morti e 86 feriti. Altre sei persone risultano disperse. Quasi mille edifici sono stati danneggiati.

Incendi Secondo un rapporto del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (Unep), presentato il 23 febbraio, gli incendi estremi alimentati dal riscaldamento globale, come quelli che hanno colpito l’Australia tra il 2019 e il 2020, aumenteranno del 50 per cento entro la fine del secolo. Saranno colpite anche aree dell’Artico e altre regioni che finora sono state risparmiate. I governi devono rafforzare le misure di prevenzione.

Cicloni Almeno quattro persone sono morte nel passaggio del ciclone Emnati sul Madagascar.

Fiumi Dopo le forti piogge delle ultime settimane, per la prima volta da undici anni il fiume Swakop, in Namibia, ha raggiunto l’oceano Atlantico.

Rinoceronti Il ministero dell’ambiente sudafricano ha annunciato che nel 2021 sono stati uccisi dai bracconieri 451 rinoceronti: 327 nei parchi nazionali e 124 nelle riserve private.

Pesci Il pesce tequila (Zoogoneticus tequila), considerato estinto in natura dal 1998, è ricomparso nei fiumi dello stato messicano di Jalisco grazie a un progetto che ha coinvolto l’acquario dello zoo di Chester, nel Regno Unito.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1450 di Internazionale, a pagina 98. Compra questo numero | Abbonati