Cow
iTunes, Mubi

Il primo sorprendente documentario dell’affermata regista britannica Andrea Arnold è un invito a osservare da vicino i comportamenti di Luma, una mucca da latte. Un’opera empatica sulla quotidianità di un animale prezioso.

L’alpinista
Sky Nature, martedì 10 maggio, ore 21.15

Marc-André Leclerc è stato uno dei più appartati e originali interpreti contemporanei dell’alpinismo in solitaria: lontano dai riflettori, senza corda e margine di errore, ha compiuto alcune delle salite più audaci degli ultimi anni.

La fabbrica dell’italiano
Sky Arte, giovedì 12 maggio, ore 20.15

La storia dell’Accademia della Crusca, dalla fondazione e dalla creazione del primo vocabolario fino ai nostri giorni, seguendo l’evoluzione della lingua italiana.

Merci patron!
Mubi

Nel 2016 il giornalista e attivista François Ruffin anticipa con ironia le istanze dei gilet gialli: quando la fabbrica in cui lavorano è delocalizzata, una coppia cerca di contattare il proprietario Bernard Arnault, uomo più ricco di Francia.

Vivere, che rischio
Rai Storia, venerdì 7 maggio, ore 23.10

Ritratto dello scienziato Cesare Maltoni, riferimento internazionale per la ricerca sulla cancerogenesi e sulla prevenzione oncologica, ideatore di strutture e soluzioni per la salute e la cura delle persone.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1459 di Internazionale, a pagina 84. Compra questo numero | Abbonati