Pietro Del Soldà
La vita fuori di sé
Marsilio, 192 pagine, 18 euro

Un corpo a corpo con i testi fondativi della cultura occidentale e le letture più originali della contemporaneità, in cui le storie di Erodoto, il teatro di Sartre e le confessioni di Platone dialogano con il nostro quotidiano.

Caterina Venturini
Quchi
Edizioni e/o, 272 pagine, 18 euro

Carla si trasferisce negli Stati Uniti a quarant’anni ma a un certo punto qualcosa s’inceppa: tutto quello che ha sopportato nel corso della vita le impedisce di andare avanti.

Silvio Camboni, Denis-Pierre Filippi
Il viaggio straordinario
Panini Comics, 152 pagine, 24 euro

Graphic novel ispirata al mondo di Verne: una ragazza e un ragazzo hanno creato un loro mondo in un albero-capanna, dove sperimentano ogni sorta d’invenzione.

Maura Gancitano
Specchio delle mie brame
Einaudi, 184 pagine, 14 euro

La bellezza oggi è qualcosa di ben preciso a cui adeguarsi. Non è una questione estetica, ma una tecnica politica di esercizio del potere.

A cura di Ludovica Lugli e Paolo Nencini
Le droghe, in sostanza
Iperborea, 256 pagine, 19 euro

Nel terzo numero di Cose si parla delle droghe: sono tante, i loro effetti variano a seconda delle dosi, delle caratteristiche di chi le assume e delle ragioni per cui lo fa.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1460 di Internazionale, a pagina 94. Compra questo numero | Abbonati