Shu Chai, Cédric Aria and Hong Hua

Paleontologia Un fossile trovato nel sud della Cina, risalente a 540 milioni di anni fa, aiuta a ricostruire l’origine delle piante. Il fossile dell’alga Protocodium sinense (nell’immagine)conserva la struttura tridimensionale e i dettagli dell’organismo, molto simile a quello delle alghe moderne Codium, diffuse in molti mari. Sono visibili strutture complesse che si sono conservate nel corso dell’evoluzione, scrive Bmc Biology.

Astronomia Una nuova analisi ha rilevato la presenza di acqua sull’asteroide Ryugu. I campioni sono stati prelevati dalla sonda Hayabusa 2. L’asteroide, scrive Science, contiene anche materiale che si è formato ad alte temperature, vicino al Sole. Il materiale è poi migrato verso la parte esterna del sistema solare, dove si è formato Ryugu, o l’oggetto da cui è derivato. Lo studio potrebbe essere utile per capire le origini della vita.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1480 di Internazionale, a pagina 109. Compra questo numero | Abbonati