Il mondo a scatti
iTunes/Prime Video

L’ultimo lavoro della prima documentarista italiana Cecilia Mangini, scomparsa a più di novant’anni nel gennaio 2021, ripercorre il suo rapporto con la fotografia e il cinema.

Rewind & play
Arte.tv

Nel dicembre 1969, a Parigi, Thelonious Monk è intervistato in uno studio televisivo. Tra improvvisazioni al piano e risposte laconiche, quelle riprese rimontate dal regista Alain Gomis rivelano incomprensioni e razzismo latente.

The mushroom speaks
Dafilms.com

Viaggio affascinante alla scoperta delle qualità curative e rigeneranti dei funghi, per immaginare una rivoluzione micologico-culturale: e se proprio i funghi potessero aiutarci a cambiare radicalmente il nostro rapporto con il mondo?

Vesuvio
Sky Documentaries, venerdì 14 ottobre, ore 21.15/Now

“Come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcani” è il sottotitolo del documentario di Giovanni Troilo sull’area tra Vesuvio e Campi Flegrei, una zona da evacuare al primo segnale di eruzione, dove vive più di un milione di persone.

Watermark. L’acqua è il bene più prezioso
Sky Nature, domenica 9 ottobre, ore 21.15/Now

Frutto della collaborazione tra la regista Jennifer Baichwal e il fotografo Edward Burtynsky, un affascinante ibrido tra film ambientalista sul patrimonio idrico del pianeta e pura esperienza visuale.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1481 di Internazionale, a pagina 88. Compra questo numero | Abbonati