Rojbîn Berîtan, Chiara Cruciati
La montagna sola
Alegre, 224 pagine, 16 euro

Questo libro ricostruisce la storia millenaria, la cultura e la religione del popolo yazida, e ne riporta la voce diretta raccolta dalle autrici nei loro viaggi a Shengal, al confine tra Siria e Turchia.

Autori vari
Extra bold
Quinto quarto, 232 pagine, 22 euro

Manuale pratico e pieno d’informazioni che ripensa i princìpi e le pratiche del design attraverso le teorie femministe, antirazziste, inclusive e non binarie.

Tano D’Amico
Orfani del vento
Mimesis, 104 pagine, 12 euro

Attraverso alcuni scatti memorabili il fotografo ci fa immergere nella cultura e nella storia del popolo rom, sempre in cammino, senza una patria e convinto che la terra non vada posseduta.

Federico Varese
La Russia in quattro criminali
Einaudi, 160 pagine, 12 euro

La Russia contemporanea raccontata attraverso le vite di quattro criminali di epoche e gruppi sociali diversi: un mafioso, un oligarca, un carcerato e un hacker.

Alvar Aaltissimo
Stanze bolognesissime
Corraini, 120 pagine, 14 euro

Nuova raccolta di annunci immobiliari surreali per gli studenti in cerca di casa in affitto che denuncia in maniera ironica l’emergenza abitativa nelle città.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1486 di Internazionale, a pagina 102. Compra questo numero | Abbonati