Amianto. Una storia senza fine
Arte.tv

Prima che emergesse la sua pericolosità, l’amianto era ritenuto funzionale e conveniente, ed è stato usato in mille contesti. Vietato nell’Unione europea dal 2005, è tuttora prodotto e commercializzato.

Double layered town
Jff.jpf.go.jp

Il festival Jff+ della Japan foundation propone dodici film giapponesi, scelti dai gestori di altrettanti cinema indipendenti del paese. Tra i documentari, questo sulla ricerca delle memorie di una città distrutta dal terremoto nel 2011.

Infinito. L’universo di Luigi Ghirri
Sky Arte, venerdì 6 gennaio, ore 14.30

Ghirri scrisse regolarmente diari e riflessioni sulla fotografia. A partire da quei testi, insieme a filmati d’archivio e interviste a estimatori e amici, Matteo Parisini compone un prezioso ritratto d’artista.

Julian Assange. Il prezzo della verità
Sky/Now

Il fondatore di WikiLeaks dal 2019 è in carcere a Londra, nel Regno Unito, in attesa dell’esito di una richiesta di estradizione negli Stati Uniti. Dal suo caso può dipendere anche il futuro del giornalismo.

Sr.
Netflix

Vita e carriera di Robert Downey Sr., regista ribelle, figura centrale della controcultura statunitense e padre dell’attore. Ritratto di famiglia che diventa riflessione sull’esistenza e inno alla libertà creativa.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1493 di Internazionale, a pagina 82. Compra questo numero | Abbonati